Le edizioni

Giro del Lago di Santa Croce: ecco la prima edizione del concorso fotografico

La locandina del concorso fotografico del Giro del Lago di Santa Croce 2019Alpago (Belluno), 2 aprile 2019 - Raccontare, attraverso le immagini, il legame tra lo sport e la solidarietà, valori profondi che si ritrovano da ben 24 anni nel Giro del Lago di Santa Croce.

Questo l'obiettivo del concorso fotografico proposto in vista dell'edizione 2019 del Giro del Lago di Santa Croce, evento dedicato ai ciclisti e ai podisti che si svolgerà domenica 18 agosto e che è proposto dal comitato Alpago 2 ruote & solidarietà. 

Il concorso, alla prima edizione, è stato presentato martedì 2 aprile da Ennio Soccal, presidente del comitato Alpago 2 ruote & solidarietà, a Belluno nella sede del Centro servizi per il volontariato. 

 «La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi, professionisti e non professionisti, senza limiti d’età.

Ogni partecipante potrà inviare un massimo di due fotografie» ha spiegato Soccal. «Per la realizzazione dell'iniziativa ci avvaliamo della collaborazione dell'Aics e dell'Associazione Fotografica Feltrina F-Cube.

Abbiamo inoltre il supporto tecnico di un'azienda leader a livello internazionale come Vitec Imaging Solutions (marchi Manfrotto, JOBY e Lowepro) che metterà a disposizione i premi per i vincitori. 

Questo concorso vuole essere una tappa di avvicinamento alla venticinquesima edizione del prossimo agosto ma anche un'occasione per continuare a tenere il focus puntato su un tema, quello della solidarietà, che è centrale nella storia del comitato e più in generale del territorio bellunese».

Il termine ultimo per l'invio del materiale fotografico in concorso è fissato per il 31 maggio
.

Tutti i dettagli si possono trovare sul sito www.ruotealpago.it.
Per approfondimenti sul Giro del Lago di Santa Croce: http://www.2ruotealpago.it/giro-del-lago

 

Concorso fotografico "aspettando il Giro del Lago di Santa Croce"

GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE - 18 agosto 2019
 

Il Giro del Lago di Santa Croce è una pedalata in bicicletta, a scopo benefico, un connubio tra sport e solidarietà che si propone di far pedalare i cuori prima ancora delle gambe. Una festa su due ruote, in programma la terza domenica di agosto,  lunga 17,4 km, aperta a tutti, con ritrovo, partenza e arrivo a Puos d'Alpago (BL), dove non c'è un vincitore assoluto, ma dove vincitori sono tutti coloro che partecipano, nella consapevolezza di correre con fierezza e gioia contro il cancro, male che più di ogni altro toglie la dignità e la speranza all'uomo. Una chiara dimostrazione di come sia possibile fare un piccolo grande gesto di solidarietà in modo semplice e divertente. Una manifestazione che negli ultimi anni si è aperta anche ai podisti, sempre con le medesime finalità.

Lo scopo del Giro del Lago di Santa Croce, da 24 anni a questa parte, è quello di raccogliere fondi per sostenere la meritoria attività dell'Associazione pordenonese Via di Natale di Aviano (PN) e dell'Associazione Cucchini di Belluno.

Per la prima, gemellata con l'Alpago e i sui enti locali sin dal 1998, i fondi sono finalizzati a coprire le ingenti spese di gestione dell’“Hospice Via di Natale”; struttura, è bene ricordarlo, che non gode di contributi pubblici e che è nata per dare assistenza gratuita ai malati terminali oncologici e ospitalità, altrettanto gratuita, ai familiari dei malati ricoverali presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN), ma anche ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale (maggiori info su: www.viadinatale.org).  

Per la seconda, anch’essa priva di contributi pubblici, i fondi sono finalizzati a sostenere l’attività di un gruppo composto da 160 volontari, specificatamente formati per fornire assistenza ai malati gravi ed ai loro familiari, e da un’equipe multidisciplinare, con specifica preparazione nella terapia del dolore e cure palliative, operante sia domicilio che presso l'Hospice Casa Tua Due dell'Ospedale San Martino di Belluno (maggiori info su: www.associazionecucchini.it).
 
 
REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO
"SPORT E SOLIDARIETA' ASPETTANDO IL GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE 2019"

(per bando, scheda partecipazione e liberatoria in pdf clicca qui)
 
ORGANIZZATORI
Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dal Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, soggetto organizzatore del Giro del Lago di Santa Croce, in programma il 18 Agosto 2019 a Puos d’Alpago (Belluno),  in collaborazione con l’AICS e l’Associazione Fotografica Feltrina F-Cube e con il supporto tecnico di Vitec Imaging Solutions: Manfrotto, JOBY e Lowepro.
 
TEMA
L’iniziativa invita a raccontare, attraverso le immagini, il legame tra lo sport e la solidarietà, valori profondi che si ritrovano da ben 24 anni nel Giro del Lago di Santa Croce.
 
 
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi, professionisti e non professionisti, senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di due fotografie, unitamente alla scheda di partecipazione e alla liberatoria, debitamente compilate e firmate, scansionate o fotografate, allegate al presente bando.
 
CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse sia fotografie in b/n che a colori.
Le foto digitali dovranno:
  • essere in formato JPEG;
  • avere una risoluzione minima di 1600 pixel sul lato lungo;
  • avere possibilmente una dimensione massima di 2 Mbyte ciascuna;
Le foto su pellicola dovranno:
  • avere le caratteristiche sopra descritte
  • essere scansionate e inviate come quelle digitali.
Tutte le foto dovranno essere esenti da fotomontaggi o altri interventi che alterino in maniera evidente e/o irreale la scena ripresa; a tal proposito non sono accettate opere in b/n con tratti colorati (color splash).
Le fotografie dovranno essere inedite e scattate nell’anno 2019.
Ogni immagine dovrà avere numero progressivo ed essere titolata, secondo il seguente esempio: numero progressivo_titolo.jpg - 1_In bici su lago.jpg.
Le fotografie non dovranno presentare loghi o firme dell'autore.
Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.
 
MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
Le immagini dovranno essere inviate, a partire dalla data di pubblicazione del bando, esclusivamente all'indirizzo mail: info@2ruotealpago.it.
Chiusura del concorso alle h. 24 del 31.05.2019.
 
PREMI
Ai vincitori del concorso fotografico verranno assegnati i seguenti premi:
  • 1 premio: Kit Manfrotto Befree Advanced nero in alluminio con chiusura Twist Lock
  • 2 premio: Kit JOBY GorillaPod 5K
  • 3 premio: Zaino Lowepro Photo Classic BP300 AW nero

GIURIA
La giuria, composta da professionisti del settore, esprimerà un giudizio insindacabile.
 
 
 
PRIVACY, RESPONSABILITADELLAUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
 
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
 
DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
 
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’organizzazione del Giro Del Lago di Santa Croce, comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l'organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell'autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Gli autori sono responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.
 
 
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
 
CONCORSO FOTOGRAFICO “GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE 2019”
 
Nome e Cognome……………………………………………………………................................
Luogo e data di nascita……………………………………………………...................................
Residente a ………………………………………..………………………………
In Via/Piazza………..…………………..…………………………………………………………… Telefono………………………………………………………….… Cellulare…………………………………………………………….
Indirizzo e-mail…………………………………………………….
Numero fotografie presentate in concorso ……. ………………
 
Titolo opera 1 …………………………………………………………………………………………………………
 
Titolo opera 2 …………………………………………………………………………………………………………
 
 
 
Il/la sottoscritto/a:
  1. Dichiara di conoscere e di accettare il regolamento di partecipazione;
  2. Dichiara di essere responsabile di quanto costituisce oggetto delle opere da me consegnate;
  3. Dichiara di essere autore di tutte le opere presentate e di detenerne tutti i diritti;
  4. Autorizza il trattamento dei dati sensibili ai sensi della normativa vigente in materia di privacy per l’espletamento delle diverse fasi del concorso.
  5. Autorizza gli Organizzatori ad utilizzare le foto inviate per scopi culturali, allestimento di mostre, promozionali oppure su Internet, citando sempre il nome dell’autore e senza fini di lucro
  6. Autorizza gli Organizzatori a trattenere presso il proprio archivio i miei dati personali.

 
 
 
 
Data……………………........................ Firma………………………………..…
 
 
LIBERATORIA
 
CONCORSO FOTOGRAFICO “GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE 2019”
 
Il sottoscritto/a……..…………………………………..………(nome e cognome del soggetto)
Nato/a a………………………….……………………………….…il……..…………………… Residente…………………………………………………………………………………………
In Via/Piazza…………………………………………………………………………………..…… Città……………….………….………………………….………..……… Prov.……………...…...
con la presente
AUTORIZZA
la pubblicazione della propria immagine ripresa dal Sig. …………………………….……………
Ne vieta altresì l’uso in contesti che ne pregiudichino la dignità personale ed il decoro.
La posa e l'utilizzo delle immagini sono da considerarsi effettuate in forma gratuita.
 
In data, ………………….
Il soggetto ripreso (firma leggibile) ......................................................
Il fotografo (firma leggibile) ......................................................
 
 
INFORMATIVA SULLA PRIVACY Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n°196 – Codice in materia di protezione dei dati personali La informiamo che i dati da Lei forniti saranno trattati nell'ambito dell'attività istituzionale dell'Ente organizzatore esclusivamente ai fini dell’ottimale svolgimento dell’iniziativa in oggetto. L'art. 7 della legge medesima Le conferisce in ogni caso l'esercizio di specifici diritti di verifica, rettifica o cancellazione, che potranno essere fatti valere in qualsiasi momento nei confronti dell’Ente organizzatore, responsabile del trattamento dei dati personali conferiti.
 
Il soggetto ripreso (firma leggibile) ......................................................

La Locandina del Giro del Lago di Santa Croce 2019

La Locandina del Giro del Lago di Santa Croce 2019