Le edizioni

Giro del Lago: la maglietta 2019 disegnata dalla fantasia degli studenti

Tante iniziative per la 25. edizione dell'evento per ciclisti e podisti proposto dal Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà: 12 eventi per i prossimi 12 mesi
 
La maglietta del Giro del Lago 2017Alpago (Belluno), 6 novembre 2018 – 12 eventi per i prossimi 12 mesi. Il Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà sta mettendo a punto un programma intenso per la 25. edizione del Giro del Lago di Santa Croce, evento amatoriale per ciclisti e podisti che celebrerà il quarto di secolo il 18 agosto del 2019 e che, come per le edizioni passate, devolverà l’intero ricavato delle iscrizioni all’associazione pordenonese “Via di Natale”, la realtà che gestisce la Casa “Via di Natale” di Aviano dando assistenza ai malati terminali oncologici e ospitalità ai familiari, e all’associazione Cucchini, la realtà bellunese che dal 1989 fornisce assistenza ai malati gravi ed ai loro familiari.
 
Proprio nella sede dell'Associazione Cucchini, a Belluno, martedì 6 novembre è stata presentata l'edizione numero 25. In particolare è stato presentato il concorso di idee per la realizzazione di un'immagine grafica, da stampare sulla maglietta dei partecipanti al Giro, concorso realizzato in sinergia con il Centro servizi per il volontariato di Belluno e con il MIUR - Uffici scolastici delle province di Belluno, Treviso e Pordenone, e che vedrà protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle tre province.
 

«Abbiamo La presentazione del Giro del Lago di Santa Croce 2019voluto coinvolgere il mondo della scuola perché è importante arrivare ai giovani e sensibilizzarli al tema dell'attenzione a chi è in difficoltà» ha spiegato Ennio Soccal, presidente del comitato Alpago 2 ruote & solidarietà. «In questo senso tra le novità del Giro del Lago 2019 c'è anche il coinvolgimento delle sezioni locali dell'Abvs, associazione bellunese dei donatori del sangue, e della Consulta Giovani dell'Alpago. Per quanto riguarda il concorso, al termine ci sarà un'esposizione di tutti gli elaborati pervenuti».
 
Gli elaborati del concorso dovranno pervenire entro il 29 marzo 2019, farà fede il timbro postale, consegnati a mano o spediti al seguente indirizzo: Centro di Servizio per il Volontariato, Via del Piave 5, 32100 Belluno.
 

Al primo classificato verrà consegnato un buono del valore di 500 euro, al secondo classificato un buono del valore di 300 euro, al terzo un buono del valore di 200 euro, per l'acquisto di materiale presso cartolerie convenzionate con il “Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà”.
 

La maglietta del Giro del Lago 2018«Abbiamo programmato una serie di iniziative per arrivare alla 25. edizione del Giro del Lago» ha detto ancora Soccal. «Oltre al concorso di idee e alla mostra relativa, ci sarà anche un'esposizione fotografica sul tema della solidarietà. Saremo inoltre parte della carovana del Giro d'Italia, in occasione delle tappe che attraverseranno il Bellunese e l'Alpago, mentre a dicembre 2019, a conclusione delle iniziative legate al quarto di secolo, ci sarà la pubblicazione di un volume che ripercorrerà la storia dell'evento».
 

Alla presentazione delle iniziative del 25. Giro del Lago di Santa Croce sono intervenuti anche Umberto Soccal, sindaco di Alpago, Vittorio Zampieri, presidente dell'Associazione Cucchini, Stefania Saviane, in rappresentanza dell'Associazione bellunese donatori del sangue, Paolo Capraro, in rappresentanza del Centro servizi per il volontariato, e Ildo Peterle, della Consulta Giovani dell'Alpago.
 
«Lo scorso agosto abbiamo superato i 4500 partecipanti, il prossimo anno sarebbe bello superare quota 5 mila» ha detto Vittorio Zampieri. «Per noi della Cucchini il Giro del Lago è importante non solo perché ci sostiene con un finanziamento notevole ma anche perché ci permette di far conoscere la nostra attività a un grandissimo numero di persone, da tutto il Triveneto».
 
«Il Giro del Lago è la perfetta sintesi di quello che è l'Alpago, vale a dire una terra di grandi eventi sportivi e di grande solidarietà» ha affermato Umberto Soccal. «L'amministrazione è stata sempre e sarà sempre vicina a un evento come questo».

 

Concorso di idee per la realizzazione della maglietta del Giro del Lago di Santa Croce 2019: il bando

GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE 2019
 
Il Giro del Lago di Santa Croce è una pedalata in bicicletta, a scopo benefico, un connubio tra sport e solidarietà che si propone di far pedalare i cuori prima ancora delle gambe. Una festa su due ruote, in programma la terza domenica di agosto,  lunga 17,4 km, aperta a tutti, con ritrovo, partenza e arrivo a Puos d'Alpago (BL), dove non c'è un vincitore assoluto, ma dove vincitori sono tutti coloro che partecipano, nella consapevolezza di correre con fierezza e gioia contro il cancro, male che più di ogni altro toglie la dignità e la speranza all'uomo. Una chiara dimostrazione di come sia possibile fare un piccolo grande gesto di solidarietà in modo semplice e divertente. Una manifestazione che negli ultimi anni si è aperta anche ai podisti, sempre con le medesime finalità.

Lo scopo del Giro del Lago di Santa Croce, da 24 anni a questa parte, è quello di raccogliere fondi per sostenere la meritoria attività dell'Associazione pordenonese Via di Natale e dell'Associazione Bellunese Cucchini
.

Per la prima, gemellata con l'Alpago e i sui enti locali sin dal 1998, i fondi sono finalizzati a coprire le ingenti spese di gestione dell’“Hospice Via di Natale”; struttura, è bene ricordarlo, che non gode di contributi pubblici e che è nata per dare assistenza gratuita ai malati terminali oncologici e ospitalità, altrettanto gratuita, ai familiari dei malati ricoverali presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN), ma anche ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale (maggiori info su: www.viadinatale.org);

Per la seconda, anch’essa priva di contributi pubblici, i fondi sono finalizzati a sostenere l’attività di un gruppo composto da 160 volontari, specificatamente formati per fornire assistenza ai malati gravi ed ai loro familiari, e da un’equipe multidisciplinare, con specifica preparazione nella terapia del dolore e cure palliative, operante sia domicilio che presso l'Hospice Casa Tua Due dell'Ospedale San Martino di Belluno (maggiori info su: www.associazionecucchini.it).
 
OGGETTO DEL CONCORSO DI IDEE
 
Il “Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà”, in collaborazione con il MIUR - Uffici scolastici delle provincie di Belluno, Treviso e Pordenone, indice un concorso di idee per la realizzazione di un'immagine grafica, da stampare sulla maglietta gadget dell'edizione n. 25 del Giro del Lago di Santa Croce, in programma domenica 18 agosto 2019, che in modo sintetico coniughi il trinomio Lago di Santa Croce, Sport (inteso come ciclismo e\o podismo) e Solidarietà (per versione in pdf CLICCA QUI)
Il concorso non ha carattere professionale, ma intende sollecitare proposte che provengano da singoli studenti iscritti alle Scuole secondarie di secondo grado delle Province di Belluno, Treviso e Pordenone.
 
REGOLAMENTO
 
Art.1. Obiettivi del concorso
Il concorso di idee ha per oggetto la selezione di un'immagine grafica che in modo sintetico coniughi il trinomio Lago di Santa Croce, Sport (inteso come ciclismo e\o podismo) e Solidarietà.
Immagine che verrà utilizzata per la produzione di materiale pubblicitario e di rappresentanza, come la maglia gadget che sarà consegnata ai partecipanti del Giro del Lago di Santa Croce 2019.
 
Art.2. Condizioni di partecipazione
Possono partecipare al presente concorso i singoli studenti iscritti alle Scuole secondarie di secondo grado delle Province di Belluno, Treviso e Pordenone.
Ogni partecipante potrà inviare una o più proposte, fino ad un massimo di tre.
 
Art.3. Caratteristiche dell'immagine
L'immagine non dovrà contenere alcuna dicitura e il lavoro dovrà essere realizzato in una doppia versione (una a colori e una in bianco e nero) e dovrà essere altresì suscettibile di riduzione o di ingrandimento, senza con ciò che l'elaborato perda la propria forza comunicativa.
 
Art.4. Elaborati richiesti
I candidati che intendono partecipare al concorso dovranno presentare i seguenti elaborati:
n.1 elaborato grafico a colori in formato A4, sviluppato in verticale e su sfondo bianco;
n.1 elaborato grafico in bianco e nero in formato A4, sviluppato in verticale e su sfondo bianco;
 
Art.5. Selezione dell'elaborato
Le opere saranno esaminate da un'apposita Commissione giudicatrice, nominata dal “Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà”.
La valutazione della Commissione sarà insindacabile.
La Commissione valuterà la qualità dei progetti, anche ai fini della realizzabilità ed efficacia comunicativa dell'idea.
Verranno premiati il 1° il 2° e il 3° classificato.
Altri elaborati potranno essere selezionati per una o più mostre temporanee.
 
Art.6. Modalità e termini di presentazione degli elaborati
Gli elaborati dovranno essere presentati in busta chiusa con dicitura “Concorso di idee per la realizzazione di una immagine grafica da stampare sulla maglietta del Giro del Lago di Santa Croce 2019”.
Ciascun plico dovrà contenere al suo interno gli elaborati grafici di cui all'art. 4,la scheda dati anagrafici allegata al bando, compilata in ogni sua parte, e una breve nota sul significato attribuito all'elaborato.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 29 marzo 2019, farà fede il timbro postale, consegnati a mano  o spediti al seguente indirizzo: Centro di Servizio per il Volontariato, Via del Piave 5, 32100 Belluno.
 
Art.7. Utilizzo dell'immagine
Tutti i lavori inviati saranno di proprietà, con diritto di esclusiva,  del “Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà”.
Essi potranno essere utilizzati, anche apportando modifiche, a discrezione del Comitato stesso, per le proprie attività istituzionali.
Le immagini premiate saranno utilizzate, con diritto di esclusiva, dal “Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà” per il tempo e nei modi che lo stesso riterrà più opportuno, senza che l'autore possa avanzare in futuro alcun genere di pretesa.
Nessun ulteriore diritto, oltre ai premi di cui all'art. 8, sarà riconosciuto agli autori delle immagini premiate per il loro utilizzo da parte del Comitato.
 
Art.8. Premio
Al 1° classificato verrà consegnato un buono del valore di euro 500,00=
Al 2° classificato verrà consegnato un buono del valore di euro 300,00=
Al 3° classificato verrà consegnato un buono del valore di euro 200,00=.
I buoni potranno essere utilizzati presso cartolerie convenzionate con il “Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà”.
 
Art.9. Diffusione del bando
Il presente bando sarà pubblicato sul il sito internet www.2ruotealpago.it e la pagina Facebook www.facebook.com/girodellagodisantacroce.
 
Art.10. Pubblicazione dell'esito del concorso
L'esito del concorso, con i nomi dei vincitori, sarà pubblicato sul sito internet www.2ruotealpago.it e la pagina Facebook www.facebook.com/girodellagodisantacroce.
 
Art.11. Accettazione del regolamento del concorso
La partecipazione al concorso presuppone l'accettazione integrale di questo regolamento. Ogni deroga sarà sottoposta al giudizio della Commissione valutatrice. 
__________________
 
CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DI UN’IMMAGINE GRAFICA DA STAMPARE SULLA MAGLIETTA DEL GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE 2019.
 
DATI DELL’AUTORE:
 
COGNOME _______________________
NOME ___________________________
 
STUDENTE ISCRITTO ALL’ISTITUTO ___________________________
___________________________________________________________
CLASSE ________________________
 
RESIDENTE IN ___________________   VIA______________________
TEL. _______________   CELL.______________________

EMAIL___________________________________
 
 
DESCRIZIONE ELABORATO: