Edizione 2020

Il video della presentazione del libro sui 25 anni del Giro del Lago di Santa Croce

Non sei riuscito a vedere la diretta Facebook della presentazione del libro sui 25 anni del Giro del Lago di Santa Croce?

Nessun problema! Abbiamo registrato l'intera serata, che la potrai vedere cliccando sul segunte link: https://www.facebook.com/girodellagodisantacroce/videos/351402276236967/.

Il libro “Da 25 anni in Giro” è invece disponibile presso l'edicola Fate e Folletti di via Roma 15 a Puos d'Alpago (Tel 3468909765) ed è acquistabile online, spese di spedizione comprese, al seguente indirizzo
https://www.produzionidalbasso.com/project/sosteniamo-la-via-di-natale-e-l-associazione-cucchini/ .

Ricordiamo che con le medesime formule è ancora possibile iscriversi al Giro del Lago di Santa Croce e ricevere, sino ad esaurimento, la maglietta gadget disegnata da Valentino Villanov
a.

 

Presentato il libro sui 25 anni del Giro del Lago di Santa Croce

Un momento della presentazione del libro sui 25 anni del Giro del Lago di Santa CroceAlpago (Belluno), 29 agosto 2020 - "Da 25 anni in Giro". È questo il titolo del libro, curato da Ilario Tancon in collaborazione con Marco D’Incà, che racconta la storia del Giro del Lago di Santa Croce, l'evento solidaristico per podisti e ciclisti proposto dal Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà in supporto alla Via di Natale di Aviano (Pordenone) e alla Associazione Cucchini di Belluno, due associazioni che si occupano di assistenza e supporto ai malati oncologici e ai loro familiari. Una storia che si rinnova ogni anno da un quarto di secolo - esattamente dal 1995, anno della prima edizione alla quale parteciparono un’ottantina di concorrenti -  e che ha conosciuto un sempre maggiore apprezzamento (nel 2019 i partecipanti al Giro sono stato 5.049).
 
La presentazione del volume, il cui progetto grafico è stato curato da De Poli & Cometto, è avvenuta nella serata di venerdì 28 agosto al Teatro Minimo di Chies d’Alpago. A causa delle  restrizioni delle normative anti Covid 19, la serata, coordinata dal giornalista Giovanni Viel, non è stata aperta al pubblico ma è stata ugualmente di alta intensità, con tante persone a seguire la diretta proposta sulla pagina Facebook del Giro del Lago. 
 
Un momento della presentazione del libro sui 25 anni del Giro del Lago di Santa Croce«Abbiamo voluto fissare sulla carta i nostri primi 25 anni di storia per mettere un punto fermo che fosse un riferimento per noi e per tutti, soprattutto per i giovani» ha spiegato Ennio Soccal, presidente del comitato Alpago 2 ruote & solidarietà. « È un libro dedicato a tutti coloro che, nella maniere più diverse, hanno contribuito a far sì che il Giro sia stato e continui a essere un’occasione di bene nei confronti delle persone che soffrono».
 
«Da 25 anni in Giro è una storia che racconta un’opera corale, fatta di tantissimi piccoli grandi gesti di solidarietà» ha sottolineato il curatore, Ilario Tancon. «Per sintetizzare questo quarto di secolo, mi piace citare il giornalista e romanziere statunitense Franck Deford: “Lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce».
 

La pubblicazione si articola su quasi duecento pagine, accompagnate da tantissime immagini, che raccontano la storia del Giro e che propongono anche interviste ad alcuni dei protagonisti: da Vittorio Mares, ideatore della manifestazione, a Un momento della presentazione del libro sui 25 anni del Giro del Lago di Santa CroceEnnio Soccal, presidente del comitato Alpago 2 ruote & solidarietà, da Carmen Gallini, segretaria della Via di Natale di Aviano, a Vittorio Zampieri, presidente della Associazione Cucchini per dodici anni, a Paolo Polzotto, di Ital Lenti, sponsor storico del Giro.

Un capitolo è dedicato a “Pensieri e Parole”, una sorta di “alfabeto del giro”, una selezione di riflessioni sull’evento di personaggi noti e meno noti che in un quarto di secolo hanno partecipato all’evento alpagoto.
 
Ampio spazio è poi dedicato ai tanti eventi che in questi 25 anni il comitato Alpago 2 ruote & solidarietà ha proposto accanto al Giro: dal premio Paolo Valenti (che dal 2007 al 2009 ha premiato campioni come Dino Meneghin, Sara Simeoni e Nino Benvenuti) alla Festa dell’Aria, da Giovani In alla Settimana dello sport amico.
 
“Il grande cuore dei volontari” è un capitolo dedicato alle diverse associazioni di volontariato che in questi anni hanno collaborato con il comitato.
 
Un momento della presentazione del libro sui 25 anni del Giro del Lago di Santa CroceAlla serata di presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, il sindaco di Chies d’Alpago, Gianluca Dal Borgo, il presidente dell’Associazione Cucchini, Paolo Colleselli, Denis Mazzariol, in rappresentanza della Via di Natale.
 
Il libro “Da 25 anni in Giro” è acquistabile on line al seguente indirizzo https://www.produzionidalbasso.com/project/sosteniamo-la-via-di-natale-e-l-associazione-cucchini/ 

Venerdì 28 agosto la presentazione di "Da 25 anni in Giro", il libro che ripercorre la storia del Giro del Lago di Santa Croce. Seguila in diretta Facebook!

La copertina del libro sui 25 anni del Giro del Lago di Santa CroceAlpago (Belluno), 25 agosto 2020 - Venerdì prossimo, 28 agosto, verrà presentata la pubblicazione "Da 25 anni in Giro", libro dedicato ai 25 anni di storia del Giro del Lago di Santa Croce, l'evento solidaristico proposto dal Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà in supporto alla Via di Natale di Aviano (Pordenone) e alla Associazione Cucchini di Belluno. 
 
La presentazione si svolgerà presso il Teatro Minimo di Chies d'Alpago, dalle 18 alle 19. La serata, che sarà condotta dal giornalista Giovanni Viel e vedrà l'intervento, tra gli altri, del curatore della pubblicazione, Ilario Tancon, e del presidente  del Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà  Ennio Soccal, non sarà aperta al pubblico a causa delle restrizioni delle normative anti Covid 19 che stanno caratterizzando questo periodo.
 
Sarà però possibile assistere alla presentazione grazie alla diretta che verrà proposta sulla pagina Facebook del Giro del Lago (https://www.facebook.com/girodellagodisantacroce/)
 
"Da 25 anni in Giro" ripercorre un quarto di secolo di storia della manifestazione, al 1995, anno nel quale furono un'ottantina i concorrenti al via, al 2019, quando i partecipanti furono 5.049.
 
Numerose sono le fotografie che fanno rivivere quest'avventura nata quasi per gioco ma che ha saputo divenire un evento importante a livello bellunese e triveneto.
 
Oltre alla storia del Giro, la pubblicazione contiene anche diverse interviste di approfondimento e una sorta di "alfabeto" del Giro, con le parole - chiave che hanno caratterizzato e caratterizzano la manifestazione. In più, spazio è dedicato alle tante altre iniziative che, parallelamente al Giro, vengono portate avanti dal Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà.

Il libro è acquistabile on line al seguente indirizzo   https://www.produzionidalbasso.com/project/sosteniamo-la-via-di-natale-e-l-associazione-cucchini/  

Può essere acquistato anche presso la sede del Comitato, a Puos d'Alpago, venerdì 28 agosto, dalle 17.30 alle 20.30 e sabato 29 agosto dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.30.


 

SABATO 15 E DOMENICA 16 AGOSTO ISCRIZIONI SPECIALI A PUOS D’ALPAGO PER IL GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE

Il logo della maglietta del Giro del Lago di Santa Croce 2020Alpago (Belluno), 14 agosto 2020 – Domenica 16 agosto era la data scelta per la disputa della 26.a edizione del Giro del Lago di Santa Croce, evento non competitivo per podisti e ciclisti che ha come obiettivo la raccolta di fondi per le associazioni Via di Natale di Aviano e Cucchini di Belluno, realtà che si occupano di assistenza ai malati oncologici e ai loro familiari.

Ma, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, il Giro non si disputerà. Ciò nonostante, il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, realtà che organizza l’evento solidaristico, non si ferma. Non si ferma perché la solidarietà, l’attenzione verso chi soffre, non va in “lockdown”.

E per questo fine settimana apre la propria sede, presso lo sportello del Centro Servizi per il volontariato in piazza papa Luciani a Puos d’Alpago: qui sarà possibile fare una donazione (a partire da 7 euro, cifra corrispondente all’iscrizione) e acquistare la maglietta del Giro del Lago, "special edition" 2020, disegnata da Valentino Villanova.

Per la giornata di sabato 15 agosto la sede sarà aperta al mattino dalle 8.30 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 17.30 alle 20.30.

Nella giornata di domenica 16 agosto l’apertura sarà dalle 8.30 alle 12.30.


Per tutto agosto, inoltre, al municipio di Pieve d'Alpago, negli orari di apertura degli uffici, è visitabile la mostra dei disegni di Valentino Villanova.

Il sostegno al Giro è possibile, fino a fine settembre, anche attraverso una raccolta fondi sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com (https://www.produzionidalbasso.com/project/sosteniamo-la-via-di-natale-e-l-associazione-cucchini/)

Per approfondimenti sul Giro del Lago di Santa Croce: www.2ruotealpago.it e www.facebook.com/girodellagodisantacroce/.

Valentino Villanova disegna la maglietta del Giro del Lago di Santa Croce 2020

Il logo della maglietta del Giro del Lago di Santa Croce 2020Per tutto il mese di agosto un'esposizione dell'artista padovano  al municipio di Pieve d'Alpago. Donazioni on line per Via di Natale e Associazione Cucchini sulla piattaforma produzionidalbasso.com
 
Alpago (Belluno), 5 agosto 2020 – Come annunciato nei giorni scorsi, il Giro del Lago di Santa Croce quest’anno non si disputerà ma il comitato Alpago 2 Ruote  & Solidarietà, organizzatore dell’evento, continuerà a sostenere le due realtà che supporta da tempo, vale a dire l’associazione pordenonese Via di Natale e l’associazione Cucchini di Belluno, due realtà che sono un punto di riferimento nell’assistenza ai malati oncologici e ai loro familiari.

Uno dei modi che il comitato propone agli amici del Giro, vecchi e nuovi, è quello di fare una donazione, fino al 30 settembre, sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com, alla pagina “Sosteniamo la Via di Natale e l’Associazione Cucchini” (https://www.produzionidalbasso.com/project/sosteniamo-la-via-di-natale-e-l-associazione-cucchini/).
 
In essa è è possibile anche acquistare la maglietta - gadget che il Giro riserva a ogni concorrente a partire dal 2005 e che quest’anno è stata disegnata dall’artista padovano Valentino Villanova.
 
l'Innaugurazione della mostra di Valentino Villanova«Mi è stato proposto di realizzare l’illustrazione per la maglietta del Giro del Lago di Santa Croce edizione 2020 ed ho accettato con grande entusiasmo, soprattutto per l’affetto che mi lega all’Alpago, con il suo incantevole lago, la foresta del Cansiglio e gli splendidi e mutevoli paesaggi che fin da bambino ho frequentato e ne ho goduto» spiega Villanova. «Questa edizione è particolare, come del resto quest’anno, e non si correrà ma tutti insieme si continuerà a raccogliere fondi per sostenere l’associazione “Via di Natale” di Aviano e l’Associazione “Cucchini” di Belluno. Il Covid19 ha rallentato ma non fermato questo movimento. Questi presupposti sono stati essenziali per la realizzazione dell’opera. Ho preso in prestito qualche animaletto del vicino Cansiglio, in modo da rendere più simpatico e appetitoso per i bambini il disegno: il cervo diventa un biker, un volpacchiotto un runner e uno scoiattolo un pattinatore. Tutti insieme, come una vera e propria squadra, inseguono e scacciano un coronavirus a cui non resta che uscire, sofferente, dall’inquadratura».
 
La locandina della mostra di Valentino Villanova«Da notare come ogni personaggio sfrutta le sue abilità e caratteristiche: lo scoiattolo seppur piccolo, tende dal basso l’elastico della fionda, legato a sua volta ai palchi del cervo. La volpe a sua volta spicca un salto con un retino in mano per cercare di catturare il virus» dice ancora Villanova. «Un bel gioco di squadra che sembra promettere bene! Sullo sfondo il profilo inconfondibile dei monti che si vedono dalla spiaggia del lago e una strada dorata che costeggia il lago e che porta, percorrendola, ad un futuro sempre più luminoso. E spero con tutto il cuore che sia di buon augurio»!

La maglietta è acquistabile per tutto il mese di agosto anche presso la sede del comitato, in piazza papa Luciani a Puos d'Alpago, il venerdì dalle 17.30 alle 20.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.30.
 
Come tradizione, il comitato 2 Ruote Alpago & Solidarietà propone una mostra dedicata all’artista autore della maglietta. L’esposizione di diverse tavole di Valentino Villanova è visitabile per tutto il mese di agosto alla sede municipale, a Pieve d’Alpago, durante gli orari di apertura degli uffici.
 
Per ulteriori informazioni sull’artista autore della maglietta: http://www.2ruotealpago.it/giro-del-lago/le-edizioni/edizione-2020/la-maglietta
 
Per approfondimenti sul Giro del Lago di Santa Croce: www.2ruotealpago.it e www.facebook.com/girodellagodisantacroce/.

IL GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE SI FERMA... MA LA SOLIDARIETÀ CONTINUA A CORRERE

Giro del Lago di Santa Croce 2020Alpago (Belluno), 28 luglio 2020 - Il Giro del Lago di Santa Croce in questo 2020 non si disputerà, causa la nota situazione legata all’emergenza sanitaria Covid-19. Ma il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, realtà che organizza l’evento solidaristico, non si ferma. Non si ferma perché la solidarietà, l’attenzione verso chi soffre, non va in “lockdown”.

Così, anche se il prossimo 16 agosto, data fissata per la 26.a edizione, non ci saranno (come ci furono nell’agosto del 2019) oltre 5 mila persone a pedalare, correre e camminare attorno al Lago di Santa Croce (Belluno), il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà sarà ugualmente al fianco delle due realtà che supporta da tempo, vale a dire l’associazione pordenonese “Via di Natale” e l’associazione Cucchini di Belluno, due realtà che sono un punto di riferimento nell’assistenza ai malati oncologici e ai loro familiari.

Come? Attraverso una raccolta fondi sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com, sino al 30 settembre prossimi. Sulla pagina “Sosteniamo la Via di Natale e l’Associazione Cucchini” (https://www.produzionidalbasso.com/girodellago) sarà possibile fare delle donazioni, che partono dalla quota base di 7 euro per arrivare a quote maggiori che comprendono l’acquisto e la spedizione di una o più magliette, gadget che accompagna il Giro dal 2005 e che quest’anno è stata disegnata dall’artista padovano Valentino Villanova.

Iscrizione e acquisto della maglietta saranno possibili, a partire dal 7 agosto, anche alla sede del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, presso lo sportello del Centro Servizi per il volontariato in piazza papa Luciani a Puos d’Alpago.
 
«I mesi difficili che abbiamo vissuto e stiamo vivendo hanno colpito tutti ma, in particolare, stanno colpendo quelle realtà di volontariato che, come la Via di Natale e l’Associazione Cucchini, vivono esclusivamente di donazioni» ha detto Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, durante la presentazione dell’iniziativa, avvenuta nella mattinata di martedì 28 luglio alla Sala Affreschi della Provincia di Belluno. «Con questa raccolta fondi vogliamo continuare a fare sì, come facciamo dal 1995, che le persone malate di cancro continuino ad avere quei servizi che le aiutano ad avere una migliore qualità di vita, vogliamo continuare a dare assistenza ad ognuno. Chiediamo perciò a tutti coloro che hanno partecipato al Giro negli anni scorsi, e naturalmente a tutti coloro che lo vorranno, di essere con noi anche in questo 2020: attraverso una piccola donazione, possiamo dare un grande aiuto a chi, come la Via di Natale e l’Associazione Cucchini, dà una mano a chi soffre».

Nelle prossime settimane, a cura del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà si svolgerà anche la presentazione del libro realizzato in occasione dei 25 anni dell’evento e sarà allestita una mostra dedicata all’artista Valentino Villanova,  autore della maglietta 2020 del Giro.

Per approfondimenti sul Giro del Lago di Santa Croce: www.2ruotealpago.it e www.facebook.com/girodellagodisantacroce/.

La Locandina del Giro del Lago di Santa Croce 2020

La Locandina del Giro del Lago di Santa Croce 2020