TOP
Image Alt

Vieni anche tu

  /    /  Vieni anche tu

AL VIA “VIENI ANCHE TU”,
GITE FUORI PORTA CON I DISABILI DELL’ALPAGO

 

Dopo il felice avvio del progetto “Giovani in …”, avvenuto lo scorso 31 ottobre, con la prima di nove serate di riflessione su temi di attualità, riservate ai giovani delle scuole medie superiori, il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà ha già pronta una nuova iniziativa.

“Vieni anche tu” il suo nome, un invito rivolto ai diversamente abili dell’Alpago a farsi coinvolgere in 9 gite fuori porta, una al mese sino a luglio 2010, alla scoperta delle meraviglie del territorio bellunese e triveneto.

L’iniziativa non è altro che la prosecuzione temporale di una attività che da anni la Consulta Giovani dell’Alpago porta avanti nei mesi estivi. Essa permette da un lato ai diversamente abili di socializzare, dall’altro alle loro famiglie di trovare un po’ di sollievo, con la possibilità di dedicare un po’ di tempo libero a se stesse.

Il primo appuntamento è in calendario per domenica 15 novembre, in occasione della tradizionale fiera di San Martino a Belluno. Dalle 9.00 alle 13.00 una ventina di diversamente abili, accompagnati dai volontari della Consulta, si caleranno nella suggestiva atmosfera del centro cittadino, alla scoperta di vie e piazze contornate dalle tante variopinte bancarelle.

Le uscite continueranno poi nei mesi successivi: il 12 dicembre è prevista la trasferta a Bolzano per una visita ai tradizionali mercatini di natale.

Il 6 marzo 2010 la meta sarà Padova alla scoperta del centro storico e con la visita alla Basilica di Sant’Antonio.

Il 17 aprile i disabili saranno a Feltre per scoprire il centro storico e le maggiori opere di interesse culturale che la città offre.

Il 22 maggio è prevista una giornata di relax: ai laghi artificiali dell’agriturismo Rio Cavalli di Sagrogna sarà di scena la pesca sportiva.

Il 4 luglio, a Borsoi d’Alpago, è prevista una giornata da condividere con i disabili di San Vendemiano e Belluno. Ad organizzare l’appuntamento il locale gruppo degli alpini. Il clou della manifestazione sarà il pranzo nel bosco delle Fratte.

Il 24 luglio i disabili parteciperanno alla festa dei disabili provinciale allestita a Fornaci di Meano dall’associazione dottor clown di Belluno.

Dopo la pausa estiva le uscite dei disabili sul territorio riprenderanno il 25 settembre con una escursione al Lago di Santa Croce, alla scoperta delle bellezze paesaggstiche dell’Alpago.

Per l’autunno saranno calendarizzate altre date: tra queste la visita alla diga del Vajont, l’escursione sul monte Pizzoc ed una passeggiata naturalistica ai laghi di Revine e la visita del centro storico di Vittorio Veneto.

L’intera iniziativa è realizzata in stretta collaborazione con la Consulta Giovani dell’Alpago, con il sostegno economico dell’assessorato alle politiche sociali della Regione del Veneto e con il patrocinio della Provincia di Belluno e della Comunità Montana dell’Alpago.