Il Giro del Lago

È IL FINE SETTIMANA DEL GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE, RUN & BIKE

Domenica 19 agosto la 24. edizione dell'evento solidale che sostiene le associazioni Via di Natale e Cucchini. Alle 9.30 la partenza dei podisti, alle 10 dei ciclisti. Al termine , possibilità di pranzare sotto il tendone. Chiusura strade per garantire la sicurezza e predisposizione di servizio e specifica segnaletica indicanti, ove possibile, i percorsi alternativi..

Il logo del Giro del LagoAlpago (Belluno), 17 agosto 2018 – Non ci saranno né cronometro né classifiche. Ci saranno, invece, il piacere di correre e pedalare insieme a tante altre persone e la soddisfazione di aver contributo, correndo, a una buona causa. Sarà la domenica del “Giro del Lago di Santa Croce”, manifestazione che il “Comitato Alpago 2 Ruote& Solidarietà” proporrà il 19 agosto per la 24. volta, a Puos d'Alpago (Belluno).
 
Il tracciato si snoda, con partenza e arrivo in piazza Papa Luciani, su un percorso di 17.4 chilometri, su asfalto,accessibile a tutti. Non c'è dislivello, tranne il tratto in leggera salita che porta verso Sella Fadalto, tra il quinto e il settimo chilometro. La partenza per i podisti è fissata per le 9.30 mentre i ciclisti alle 10. in più, dallo scorso anno è stata introdotta una passeggiata di 7 chilometri. In questo caso il via verrà dato alle 10.15.
 

Per precisa scelta degli organizzatori, fin dalla prima edizione il Giro del Lago non propone classifiche: a vincere – amano ripetere quelli del “Comitato Alpago 2 Ruote& Solidarietà” - è la solidarietà. Il costo dell’iscrizione, 7 euro, andrà, nella sua interezza, a sostenere l’associazione pordenonese “Via di NataleCiclisti al Giro del Lago di Santa Croce 2018”, la realtà che gestisce la Casa “Via di Natale” di Aviano dando assistenza ai malati terminali oncologici e ospitalità ai familiari, e l’associazione Cucchini, la realtà bellunese che dal 1989 fornisce assistenza ai malati gravi ed ai loro familiari.
 
Ogni partecipante, oltre a usufruire dei servizi previsti (ristori ed estrazione di premi sorteggio dopo l’arrivo), riceverà una maglietta ricordo del Giro, quest'anno disegnata da Bruno Ghigliano. Al termine dell'evento chi lo vorrà potrà pranzare sotto il tendone allestito dai volontari della Pro Loco di Puos d'Alpago.
 

Le iscrizioni si ricevono alla sede del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, presso lo Sportello dell’Alpago del Centro Servizi per il Volontariato, in piazza Papa Luciani a Puos, anche sabato, 18 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22. Domenica mattina ci si potrà iscrivere dalle 8 e fino a 15 minuti prima dell’inizio della rispettiva partenza. La scorso anno si raggiunse il numero record di partecipanti: 4.146. 
 
Al via ci saranno anche alcuni sportivi di livello nazionale: tra questi, la trentina Federica Dal Ri, campionessa italiana di cross e di maratona nel 2017, e la lombarda Roberta Amadeo, tricolore handybike ed ex presidentessa nazionale Aism (associazione italiana sclerosi multipla). 
 

Sospensione della circolazione al Giro del Lago di Santa Croce 2018Anche quest’anno funzionerà il servizio di noleggio biciclette: il comitato organizzatore ha infatti stretto un accordo di collaborazione con Rbs Valbelluna Bicigrill, azienda di Busche (Belluno). Gli interessati potranno prenotare le biciclette, sino ad esaurimento disponibilità, telefonando a Laura al 320 296 6707 specificando il riferimento al Giro del Lago di Santa Croce.
 
Da sottolineare come, con ordinanza della Prefettura di Belluno, ci sarà la chiusura totale del traffico per garantire al massimo la sicurezza dei partecipanti. La chiusura della strada attorno al lago di Santa Croce (in particolare Statale 51 d'Alemagna e Provinciali 422 dell'Alpago e del Cansiglio e 423 del Lago di Santa Croce) è prevista per tre ore, dalle 9.30 alle 12.30. Il via libera al traffico verrà comunque dato progressivamente, a cominciare da Puos, una volta partiti i concorrenti. Ove possibile, sono stati predisposti un servizio e una specifica segnaletica indicante i percorsi alternativi.

NOLEGGIO BICICLETTE PER IL GIRO DEL LAGO 2018

Appuntamento per domenica 19 agosto, all'insegna della solidarietà: il ricavato alle associazioni Via di Natale e Cucchini. .

Il logo del Giro del LagoAlpago (Belluno), 14 agosto 2018 – Anche quest’anno funzionerà il servizio di noleggio biciclette per i partecipanti al Giro del Lago di Santa Croce, l’iniziativa proposta per il 19 agosto dal Comitato Alpago 2ruote&solidarietà. Il comitato ha infatti stretto un accordo di collaborazione con la RBS Valbelluna Bicigrill, azienda di Busche (Belluno). Gli interessati potranno prenotare le biciclette, sino ad esaurimento disponibilità, telefonando a Laura al 320.2966707, specificando il riferimento al Giro del Lago di Santa Croce.
 
Quella del noleggio, attività già sperimentata negli anni scorsi, è un’iniziativa che vuole proporsi come occasione per avvicinare ulteriori partecipanti a un evento sportivo che ha come obiettivo la solidarietà: il ricavato delle iscrizioni, infatti, servirà a sostenere l’Associazione pordenonese “Via di Natale” (la realtà che gestisce la Casa “Via di Natale”, struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici del locale “hospice” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il noto Centro di Riferimento Oncologico di Aviano) e l’associazione Cucchini (la realtà bellunese che dal 1989 fornisce, attraverso una estesa rete di volontari, assistenza ai malati gravi ed ai loro familiari e che è composta da un’equipe multidisciplinare con specifica preparazione nella terapia del dolore e cure palliative).

Noleggio biciclette per il Giro del Lago di Santa Croce 2018Il Giro del Lago di svolgerà, con inizio alle 9.30 per i podisti e alle 10,00 per i ciclisti sul collaudato percorso di 17 chilometri, senza particolari difficoltà altimetriche, da Puos a Puos. Alle 10.15 il via invece alla pedonata, sul tracciato ridotto di 7 km che da Puos conduce a Farra, attraversa l'oasi naturalistica in riva al lago di Santa Croce, arriva a Bastia, e ritorna su Puos d'Alpago. Da sottolineare la chiusura totale delle strade interessate al passaggio dell'evento, dalle 9.30 alle 12.30, con ordinanza della Prefettura.

Per tutti i dettagli sull'evento: www.2ruotealpago.it.

 

CHIUSURA TOTALE DEL TRAFFICO PER IL GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE 2018

In Alpago, domenica 19 agosto, l'evento per podisti e ciclisti, all'insegna della solidarietà: il ricavato alla Via di Natale e alla Cucchini, associazioni al fianco dei malati oncologici. La tradizionale maglietta per i concorrenti è firmata da Bruno Ghigliano.

Il Percorso del Giro del LagoAlpago (Belluno), 7 agosto 2018 – C'è una novità importante per l'edizione 2018 del Giro del Lago di Santa Croce, l'evento per podisti e ciclisti proposto in Alpago (Belluno) dal Comitato Alpago 2ruote&solidarietà. In occasione della manifestazione, domenica 19 agosto, le strade interessate al passaggio della corsa saranno interamente chiuse (per ordinanza prefettura clicca QUI).

L'annuncio è stato dato dal presidente del comitato Alpago 2ruote&solidarietà, Ennio Soccal, nel corso della presentazione ufficiale della manifestazione, martedì 7 agosto, nei locali di Ital Lenti, l'azienda che da sempre costituisce uno dei supporti fondamentali del Giro.
 
«Visti i numeri raggiunti negli ultimi anni, con cifre sempre attorno ai 4 mila concorrenti, la chiusura totale del traffico è divenuta una necessità per garantire la sicurezza di tutti» ha spiegato Soccal. «Ringraziamo la Prefettura di Belluno e le forze dell'ordine per l'attenzione dimostrata e il supporto e, nello stesso tempo, ringraziamo gli automobilisti, turisti e residenti, per la pazienza che avranno. La chiusura della strada attorno al lago di Santa Croce è prevista per tre ore, dalle 9.30 alle 12.30, ma cercheremo, di aprire anticipatamente in quei tratti nei quali sarà possibile, appena passata la corsa».
 
La conferenza stampa di presentazione del Giro del Lago di Santa Croce 2018Come già lo scorso anno, il Giro vivrà tre eventi in uno: la prova dedicata ai ciclisti (17 chilometri attorno al lago di Santa Croce, con partenza e arrivo a Puos d'Alpago), la prova per i podisti (sullo stesso percorso) e la passeggiata di 7 chilometri. Non ci saranno né cronometro né classifiche: a vincere, come sempre, sarà la solidarietà. L'intero ricavato della manifestazione andrà due associazioni di volontariato che si occupano di persone che soffrono, in particolare di malati oncologici: la “Via di Natale, di Aviano e l’associazione “Cucchini” di Belluno.
 
«Grazie al Comitato Alpago 2ruote&solidarietà» hanno detto i due presidenti, Carmen Gallini e Vittorio Zampieri. «Le nostre associazioni vivono esclusivamente grazie al lavoro dei volontari e al supporto delle donazioni: eventi come il Giro del Lago sono per noi preziosi, vitali».

Alla presentazione sono intervenuti anche il sindaco di Alpago, Umberto Soccal, e il presidente dell'Unione montana Alpago, Gianluca Dal Borgo, che hanno sottolineato come il volontariato sia fondamentale nel tessuto sociale del territorio.

Bruno Ghigliano firma la maglietta del Giro del Lago di Santa Croce 2018Alla presentazione, alla quale è intervenuto anche Davide Capponi, presidente provinciale Aics, ente di promozione sportiva al quale è affiliato il Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, è stata anche presentata la maglietta che riceverà, come tradizione, ogni concorrente: in questo 2018 il disegno sulla t shirt è opera di Bruno Ghigliano, artista piemontese che da vent'anni vive in Alpago.
 
Il Giro del Lago, che lo scorso anno ha fatto registrare la partecipazione record, 4.146 concorrenti, si svolgerà domenica 19 agosto, con inizio alle 9.30. A partire da mezzogiorno, sotto il tendone allestito dalla Pro Loco di Puos d'Alpago, ci sarà la possibilità di pranzare e ci sarà l'estrazione di numerosi premi a sorteggio.
 
Le iscrizioni alla 24.ma edizione del Giro (la quota di adesione, 7 euro, è rimasta invariata rispetto agli ultimi anni) saranno possibili a partire dal 15 agosto nei locali della Pro Loco di Puos d'Alpago, in piazza papa Luciani.

Per tutti i dettagli sull'evento: www.2ruotealpago.it.

 

GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE, IL 19 AGOSTO LA 24° EDIZIONE

In Alpago (Belluno) l'evento per podisti e ciclisti, all'insegna della solidarietà: il ricavato alla Via di Natale e all'associazione Cucchini.

Il Percorso del Giro del LagoAlpago (Belluno), 12 luglio 2018 – Manca poco più di un mese al Giro del Lago di Santa Croce, l'evento per podisti e ciclisti proposto dal Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, un evento che costituisce ormai un appuntamento fisso dell'estate del'Alpago (Belluno) e che il prossimo 19 agosto celebrerà l'edizione numero 24.

Come già nel 2017, il Giro proporrà tre eventi in uno: la prova dedicata ai ciclisti (17 chilometri attorno al lago di Santa Croce, con partenza e arrivo a Puos d'Alpago), la prova per i podisti (sullo stesso percorso) e la passeggiata di 7 chilometri per chi vorrà semplicemente camminare e godersi senza eccessivi sforzi il panorama offerto dalla Conca alpagota.

Sarà, come consuetudine, una giornata di sport ma senza cronometro né classifiche: da sempre infatti al Giro del Lago a vincere è la solidarietà: l'intero ricavato della manifestazione andrà due associazioni di volontariato che si occupano di persone che soffrono.

Giro del Lago di Santa Croce 2018«Per il terzo anno consecutivo doneremo il ricavato del Giro alla “Via di Natale" di Aviano - Pordenone, con la quale collaboriamo da sempre, e all’associazione “Cucchini” di Belluno, con la quale abbiamo iniziato a collaborare nel 2016» spiega il presidente del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, Ennio Soccal. «Si tratta di due realtà la cui finalità è similare: essere vicino a chi soffre e sostenere coloro che, medici, infermieri o volontari, svolgono un lavoro straordinario e spesso oscuro a favore dei malati terminali o oncologici. Lo scorso anno, grazie alla partecipazione record di 4.146 concorrenti, provenienti in particolare da Veneto e Friuli ma anche da altre regioni italiane, abbiamo raccolto 29.022 euro, dividendoli poi equamente tra le due associazioni. L'auspicio per il prossimo agosto è naturalmente quello di confermarci in linea con il 2017. Da mesi siamo al lavoro per questa 24.ma edizione, un lavoro reso possibile dai numerosi volontari che collaborano con noi e anche dal supporto degli sponsor».

Le iscrizioni alla 24.ma edizione del Giro (la quota di adesione, 7 euro, è rimasta invariata rispetto agli ultimi anni) saranno possibili a partire dal 15 agosto nei locali della Pro Loco di Puos d'Alpago, in piazza papa Luciani.

La Locandina del Giro del Lago di Santa Croce 2018

La Locandina del Giro del Lago di Santa Croce 2018