TOP
Image Alt

Giro del lago 2019 gli studenti realizzeranno il logo delle maglie

  /  2019   /  Giro del lago 2019 gli studenti realizzeranno il logo delle maglie

Giro del lago 2019 gli studenti realizzeranno il logo delle maglie

Gli organizzatori lanciano il concorso di idee aperto ai ragazzi delle superiori.
Tante iniziative in programma con protagonista la solidarietà.

(Corriere delle Alpi 07 novembre 2018 di Fabrizio Ruffini) Un concorso di idee per l’immagine simbolo della prossima edizione del Giro del lago di Santa Croce. Non danno tempo al tempo gli organizzatori del grande evento estivo dell’Alpago, in programma per domenica 18 agosto 2019, e lanciano la sfida agli studenti delle superiori delle provincie di Belluno, Treviso e Pordenone per realizzare un’immagine da stampare sulla maglietta gadget della 25ª edizione della corsa.
Gli elaborati dovranno essere inviati per posta o consegnati a mano, entro il 29 marzo, al Csv in via Piave, 5 a Belluno e ai primi tre classificati del concorso verranno consegnati buoni per l’acquisto di materiale scolastico rispettivamente del valore di 500, 300 e 200 euro.
Vincerà il concorso indetto dal Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà l’idea grafica che meglio coniugherà il trinomio: lago di Santa Croce, sport inteso come ciclismo e\o podismo e solidarietà, da sempre grande motore della manifestazione. Lo scopo del giro, infatti, rimane quello di raccogliere fondi per sostenere la meritoria attività dell’associazione pordenonese Via di Natale e della bellunese Cucchini, da sempre al fianco dei malati oncologici e dei loro famigliari senza poter contare su finanziamenti pubblici a sostegno delle loro attività.

«Dal 2005», spiega il presidente Ennio Soccal, «con Gianni Stiletto avevamo cominciato una serie di magliette celebrative per ogni edizione del giro affidate di volta in volta ad artisti diversi, ora vogliamo coinvolgere i giovani e farli partecipare».

Ma non sarà l’unico evento già fissato in vista della prossima edizione: «Assieme ai ragazzi della consulta giovani e ai panificatori dell’Alpago andremo a consegnare dei panettoncini ai nonni della casa di riposo, sarà organizzata una mostra fotografica sulla solidarietà, presenteremo un libro sui 25 anni del giro del lago e saremo presenti al Giro d’Italia nelle sue tappe bellunesi con un mezzo della carovana».
Entusiasta dell’evento anche il sindaco di Alpago Umberto Soccal: «Il Giro del lago è la sintesi perfetta di apertura, sport, solidarietà e offerta turistica sulla quale si basa l’anima stessa dell’Alpago», spiega il primo cittadino, che poi risponde alle polemiche sulla chiusura delle strade: «Sono comprensibili, ma prima di tutto viene la sicurezza dei cittadini».
Per l’organizzazione dell’evento punta Vittorio Zampieri, presidente della Cucchini: «L’anno scorso per beneficenza avevamo venduto 1.500 gelati, quest’anno dobbiamo superare i 5 mila».