TOP
Image Alt

La Maglietta – 2019

  /    /  La Maglietta – 2019

Dopo Gianni Stiletto, Gigliola Salvatori, Mario Tapia, Raul Barattin, Renata Carraro, Rino Pinto, Fabio Vettori, Vico Calabrò, Franco Murer, Alda Boscaro, Vincenzo Munaro e Jacopo Fo, Luca Stella, in arte Luka, Bruno Ghigliano, sarà Manuel Zanette a griffare la maglietta ricordo del Giro del Lago di Santa Croce 2019.

Manuel, giovane studente, appassionato disegnatore, incline alla tecnica del manga, ha partecipato e vinto il concorso di idee per la realizzazione di un’immagine grafica, da stampare sulla maglietta gadget dell’edizione n. 25 del Giro del Lago di Santa Croce, lanciato dal Comitato nel mondo delle scuole medie superiori delle provincie di Belluno, Treviso e Pordenone.

Così ogni partecipante alla manifestazione in programma il prossimo 18 agosto a Puos d’Alpago potrà indossare una vera e propria opera d’arte.

Manuel Zanette illustra il disegno della Maglietta 2019

Quando ho visto il bando di concorso ho pensato subito di aderire e disegnare il soggetto per la maglia del Giro del lago di santa Croce, così sono entrato nel sito della manifestazione per farmi un’idea di cosa fosse realmente.

Ho visto che si trattava di un’iniziativa a scopo solidale e leggendo la breve descrizione dell’evento ho trovato la frase ‹‹…un’iniziativa volta a far pedalare prima di tutti i vostri cuori››.

A questo punto ho deciso che il protagonista del disegno sarebbe stato un cuore in bicicletta.

Prendendo spunto dalle magliette degli anni scorsi ho scelto come sfondo una rappresentazione del lago, semplice ma efficacie.

In seguito ho pensato di creare una striscia di fumetto, per deviare dal disegno a pagina intera degli anni scorsi, così ho creato una striscia di tre vignette che, secondo me, esprimesse il senso della manifestazione, creando allo stesso tempo allegria negli occhi di chi la guarda.