TOP
Image Alt

Chi è Valentino Villanova

  /  2020   /  Chi è Valentino Villanova

Chi è Valentino Villanova

Chi è Valentino Villanova

Valentino Villanova, classe ’79, nato a Noale e residente a Massanzago (PD).
Laureato in architettura a Venezia, è un disegnatore che spazia dalla caricatura alla grafica, dall’illustrazione al fumetto.
Come illustratore e fumettista collabora dal 2011 con Banca Prealpi San Biagio di Tarzo realizzando i fumetti di Alex Dream, un ragazzino vivace che si trova ad affrontare di di volta in volta nuove avventure , sempre… in sogno!

Si è scelto proprio lo strumento del fumetto , come mezzo più adatto a trasmettere alcuni messaggi legati al risparmio ai lettori più giovani.

Dal 2011, cura per la Fipav di Padova (Federazione pallavolo), la comunicazione del minivolley per i bambini delle scuole elementari: I Miniamici del Minivolley sono un squadra di bambini e animaletti che riescono a superare le piccole difficoltà sempre con il sorriso.

Dal 2011 segue la veste grafica di ogni attività del comune di Belluno dedicata ai bambini: con la mascotte Martino, i bambini e i genitori imparano a conoscere la città di Belluno e i suoi dintorni attraverso libri, fumetti, cartine geografiche e feste a tema.
Dal 2013, disegna per l’associazione pallavolo di Riva e Arco e da quest’anno per il brand di abbigliamento tecnico Ninesquared, la comunicazione del minivolley per i bambini delle scuole elementari: I Minimostri del Minivolley sono un squadra di mostricciattoli che devono integrarsi in squadra con bambini umani.
Nel  2017 inizia una collaborazione continuativa con la Regione Veneto, partecipando in qualità di vignettista a diversi incontri, seguendo la campagna pubblicitaria delle Fattorie Didattiche Venete con il personaggio Emma Nelle Fattorie Didattiche.
Nel 2017 realizza il fumetto A colpi di Pedali, sulla vita del ciclista Gino Bartali, per la casa editrice AVE. La pubblicazione riscuote molto successo a livello nazionale, tanto da essere presentata nel Tg2 della RAI.

Nel 2019 nasce in Veneto il progetto didattico SPUNTINO che fa scoprire i prodotti d’eccellenza del territorio per un’alimentazione più sana, attraverso un’esilarante avventura a fumetti e i laboratori in classe. Un progetto di successo recentemente sposato anche dal Consorzio del Grana Padano.

Per il Museo e Gypsoteca di Antonio Canova, realizzando le grafiche per le attività per bambini.