TOP
Image Alt

OLTRE MILLE ISCRITTI IN DUE GIORNI, È GRANDE VIGILIA PER L’EDIZIONE N. 27 DEL GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE

  /  2021   /  OLTRE MILLE ISCRITTI IN DUE GIORNI, È GRANDE VIGILIA PER L’EDIZIONE N. 27 DEL GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE

OLTRE MILLE ISCRITTI IN DUE GIORNI, È GRANDE VIGILIA PER L’EDIZIONE N. 27 DEL GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE

Domenica, 22 agosto, l’evento multi sport (ciclismo, podismo, roller e camminata) per la raccolta di fondi a favore della Via di Natale di Aviano e della Cucchini di Belluno, associazioni che operano a favore dei malati oncologici. Attorno al lago, strade chiuse della 9.30 alle 12.30.

Alpago (Belluno), 20 agosto 2021 – In due giorni, le iscrizioni hanno superato quota mille. Alla vigilia della 27esima edizione, il Giro del Lago di Santa Croce, corre forte. E per domenica, giornata che le previsioni meteo danno soleggiata, l’auspicio è di almeno raddoppiare la cifra. Con l’obiettivo di sostenere due associazioni che si occupano dell’assistenza ai malati terminali e ai loro familiari e che vivono esclusivamente di donazioni, la pordenonese Via di Natale e la bellunese Cucchini.

«Dopo il parziale stop, causa emergenza sanitaria, del 2020, anno nel quale il Giro non si è disputato ma che ha visto ugualmente la raccolta fondi, domenica 22 agosto ripartiremo in presenza. L’andamento delle iscrizioni ci conforta e ci dà conferma del fatto che il Giro e il suo scopo sono nel cuore della gente triveneta» sottolinea Ennio Soccal, presidente della realtà organizzatrice del Giro, il comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà.

Le iscrizioni al Giro sono possibili nella giornata di domani, sabato 21 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22 presso la sede del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, allo Sportello dell’Alpago del Centro Servizi per il Volontariato , in piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago. Domenica mattina ci si potrà iscrivere dalle 9 fino alle 10.30 presso gli impianti sportivi dell’Unione Montana dell’Alpago di via al Lago, sempre a Puos d’Alpago. Per i primi 2.500 iscritti ci sarà la maglietta – ricordo, disegnata quest’anno dal giovane artista di Tambre Tommaso Bortoluzzi.

Il Giro presenta alcune novità rispetto al recente passato: la partenza verrà data in zona impianti sportivi e non più in piazza papa Luciani. Inoltre, non ci saranno partenze-fiume ma tante partenze di piccoli gruppi, per evitare il più possibile assembramenti: il  via “alla francese” sarà dalle 9.30. Quest’anno non ci sarà il tradizionale capannone. La Pro Loco di Puos comunque garantisce in zona arrivo, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, la somministrazione di panino e bibita confezionati, che ognuno potrà consumare all’aperto.

Confermati invece sono i percorsi: una prova di ciclismo sui 17.4 chilometri, una prova di podismo (sulla stessa distanza), una riservata alle handybike (sempre sulla medesima distanza), una sui roller (4.8 chilometri) e una pedonata (7 chilometri). Ai concorrenti della prova di ciclismo e di roller, si raccomanda l’uso del casco. A tutti si chiede il rispetto delle normative sanitarie riportate nel regolamento della manifestazione. Confermata pure la zona d’arrivo, in Via Verdi a Puos. Per garantire al massimo la sicurezza dei partecipanti, ci sarà, come da ordinanza della Prefettura di Belluno, la chiusura della strada attorno al lago di Santa Croce (in particolare Statale 51 d’Alemagna e Provinciali 422 dell’Alpago e del Cansiglio e 423 del Lago di Santa Croce) è prevista per tre ore, dalle 9.30 alle 12.30. Il via libera al traffico verrà comunque dato progressivamente, a cominciare da Puos, una volta partiti i concorrenti. Ove possibile, sono stati predisposti un servizio e una specifica segnaletica indicante i percorsi alternativi.

Per approfondimenti si possono consultare il sito internet www.2ruotealpago.it o i profili social Facebook e Instagram. Informazioni sono reperibili anche allo 0437 471103, dalle 15 alle 18, fino a sabato 21 agosto.