TOP
Image Alt

Il Giro del Lago di Santa Croce protagonista in Finlandia

  /  2025   /  Il Giro del Lago di Santa Croce protagonista in Finlandia

Il Giro del Lago di Santa Croce protagonista in Finlandia

La collaborazione tra il Comune di Alpago, il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, e l’Ufficio finlandese Europe Direct di Pohjois Satakunta, prosegue e porta la mostra della 30esima edizione del Giro del Lago di Santa Croce in Finlandia. Lo scorso agosto la maglietta dell’edizione del 2024 del Giro del Lago, creata dalle artiste finlandesi Jaana Viilo e Viivi Jalonen, era stata esposta, con altre opere delle due artiste, nella mostra dell’evento allestita dal Comune di Alpago presso la sede del municipio di Pieve d’Alpago. Ora, quella stessa mostra, è stata inaugurata giovedì 13 febbraio in Finlandia, nel Comune di Ikaalinen, Comune delle due artiste. La mostra, co-organizzata dall’Ufficio Europe Direct finlandese, insieme alla consigliera comunale Elisabetta Bortoluzzi e al Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, visitabile dal 14 febbraio al 15 marzo 2025, vedrà l’esposizione della maglietta del Giro del lago, le opere delle artiste nonché i video della stessa manifestazione sportiva e materiale di promozione turistica della Conca dell’Alpago realizzati da Alpago Cansiglio APS.

La consigliera Bortoluzzi “Una grandissima soddisfazione portare la Conca dell’Alpago e l’importante evento sportivo del Giro del Lago di Santa Croce nel cuore della Finlandia. Cultura, sport e solidarietà diventano trampolino di lancio per la promozione del nostro territorio anche all’estero”. “La collaborazione con l’Ufficio Europe Direct finlandese” prosegue la consigliera “è solo all’inizio. Stiamo già lavorando su altri progetti con la prospettiva di creare nuove collaborazioni ed iniziative culturali anche con altri Paesi europei”.

Il Presidente del Comitato Alpago 2 Ruote e Solidarietà, Ennio Soccal: “Mi fa molto piacere che in questa settimana gli amici finlandesi stiano organizzando una mostra in ricordo del Giro del Lago di Santa Croce del 2024”.

“La collaborazione nata nello scorso anno” prosegue Soccal “con alcuni artisti, Jaana Viilo, Viivi Jalonen e Jani Hannula, presenti con una loro mostra personale in Alpago, prende slancio con la possibilità di approfondire le nostre conoscenze ed amicizie e costruire altri motivi di incontro. Un augurio che la loro iniziativa abbia successo e che possano ritornare da noi in futuro per un gemellaggio tra le nostre genti e le loro in un fraterno scambio aperto alla solidarietà europea”.