Il nostro Comitato per la giornata mondiale delle api

Il 20 maggio è la Giornata mondiale delle api. Lo ha decretato l’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2017, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile. Le api e altri impollinatori, come farfalle, pipistrelli e colibrì, infatti, consentono a molte piante di riprodursi, comprese numerose colture alimentari.
Il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, sensibile a questo tema, intende anche quest’anno presentare questo fantastico mondo al territorio e agli alunni delle scuole primarie della Conca dell’Alpago, insieme agli amici della Cooperativa Apidolomiti e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo dell’Alpago, l’Aics Belluno e il Comune di Alpago.
Gli incontri si terranno:
Lunedì 19 maggio: ore 9.00 – Casa di riposo Villa don Gino Ceccon di Santa Croce.
Martedì 20 maggio: dalle 8.30 alle 12.00 – scuola primaria di Farra d’Alpago.
Mercoledì 21 maggio: ore 8.00 scuola primaria di Pieve d’Apago.
Mercoledì 21 maggio: ore 10.00 scuola primaria di Tambre.
Venerdì 23 maggio: ore 9.00 scuola materna Santa Maria del Rosario di Pieve d’Apago.
Sotto lo slogan “Semina i fiori che piacciono alle api. Un piccolo gesto per un grande cambiamento”, ai partecipanti sarà donata una bustina di sementi selezionate, con l’auspicio venga seminata in piccoli spazi liberi, in giardino, sul balcone o sul terrazzo di casa, i cui fiori rappresentano una fonte di alimento per le api mellifere e selvatiche.