Sabato 19 agosto a Farra d’Alpago è protagonista “La storia idraulica del Grande Vajont”
SABATO 19 AGOSTO A FARRA D’ALPAGO È PROTAGONISTA “LA STORIA IDRAULICA DEL GRANDE VAJONT”
Sabato 19 agosto, in occasione della 29a edizione del Giro del Lago di Santa Croce, abbinato al 60° anniversario della tragedia del Vajont, la sala parrocchiale di Farra d’Alpago, ospiterà la presentazione del libro di Luigi Rivis “La storia idraulica del Grande Vajont”.
Si tratta di un libro tecnico storico sulla diga del Vajont scritto da un addetto ai lavori che allora c’era.
La prima parte del testo riporta gli aspetti tecnici della realizzazione dell’imponente diga e dell’insieme delle altre opere idrauliche che costituivano il “Grande Vajont”.
La seconda parte, invece, rievoca quelle che furono, nei giorni immediatamente precedenti la caduta della frana e nelle ultime ore prima della tragedia, le disposizioni della direzione inerenti l’esercizio della diga.
Questo libro è, non solo un ulteriore tassello di informazioni da inserire nel grande mosaico della storia del Vajont, è un documento che può anche fornire ai visitatori della diga, un’opportuna integrazione alla conoscenza dei luoghi che furono all’origine della tragedia e che solo in parte si possono vedere o visitare.
Il libro, con semplicità e linearità, dà spazio sia ai dettagli tecnici sia alle emozioni vissute, distinguendo i fatti documentati dalle supposizioni o dal sentito dire.
La serata, ad ingresso libero, presenta la serata Silvano Cavalet, avrà inizio alle 20.
Il 50% del ricavato dalla vendita dei libri, sarà destinato al progetto Alpago Solidale, nato per fornire sollievo e sostegno alle famiglie dell’Alpago con familiari malati di Alzheimer in casa.