«Caffè con… » – Definito il programma 2025/2026
«Caffè con… » – Definito il programma 2025/2026
Caffè con… adulti e anziani insieme – edizione 2025/2026 – partirà con uno sguardo di gratitudine al legno che ci circonda. Sarà Angelo Funes Nova – laurea honoris causa in Scienze forestali e ambientali – il relatore di mercoledì 12 novembre, alle ore 15, presso la Casa della gioventù di Puos, del primo incontro.
L’iniziativa, avviata nell’autunno 2021, ha raccolto interesse e partecipazione crescenti negli anni.
Il 22 ottobre scorso il gruppo organizzatore ha proposto un’uscita in Cadore con la visita alla chiesetta di San Giovanni di Vinigo e alla chiesa arcipretale di Pieve.
I partecipanti hanno goduto delle bellezze artistiche e delle riflessioni culturali, grazie alle guide esperte e coinvolgenti: Marilena Marchioni, insegnante di Religione (Vinigo) e monsignor Diego Soravia, arcidiacono del Cadore (chiesa S. Maria Nascente di Pieve).
Il calendario di «Caffè con», appena stampato, è promosso dalle Parrocchie dell’Alpago, in collaborazione con l’Associazione di volontariato «Ceno Barattin» e col Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà.
L’appuntamento è quindicinale e fissato per il mercoledì pomeriggio, dalle 15 alle 16.30, seguito da un momento di merenda insieme.
I relatori che si metteranno in gioco quest’anno sono: 26 novembre – Serena Dal Borgo (Sorsi in versi, con intermezzi musicali di Valentina De March); 10 dicembre – Samuele Cimarosti, giovane neolaureato (la finanza nella quotidianità); 14 gennaio – Benedetto De Marchi (Le religioni monoteiste); 28 gennaio – Luigino Vigna («Balegar le orme dei veci»); 11 febbraio – Associazione Giuliano De Marchi per il Nepal Odv (Racconti e immagini dal Nepal, un Paese da conoscere e aiutare).
E ancora: 25 febbraio – Enzo De Pra’ (La cucina dell’Alpago: ieri, oggi e domani); 11 marzo – Luigi De March (Geomorfologia dell’Alpago); 25 marzo – Antonio Lalli, medico igiene pubblica Ulss 1 Dolomiti (Prevenzione delle malattie da zanzare e zecche); 8 aprile – Aics, con Davide Capponi e Silvano Cavallet (L’oro blu del bellunese); 22 aprile – proiezione del film «Non sposate le mie figlie» (F. De Chauveron, 2014).
