Valentino Villanova illustra il disegno della Maglietta 2020
Mi è stato proposto di realizzare l’illustrazione per la maglietta del Giro del Lago di Santa Croce edizione 2020 ed ho accettato con grande entusiasmo, soprattutto per l’affetto che mi lega all’Alpago, con il suo incantevole lago, la foresta del Cansiglio e gli splendidi e mutevoli paesaggi che fin da bambino ho frequentato e ne ho goduto.
Mi si spiega che questa edizione è particolare, come del resto quest’anno, e non si correrà ma tutti insieme si continuerà a raccogliere fondi per sostenere l’associazione “Via di Natale” di Aviano.
Il Covid19 ha rallentato ma non fermato questo movimento.
Questi presupposti sono stati essenziali per la realizzazione dell’opera.
Ho preso in prestito qualche animaletto del vicino Cansiglio, in modo da rendere più simpatico e appetitoso per i bambini il disegno: il cervo diventa un biker, un volpacchiotto un runner e uno scoiattolo un pattinatore.
Tutti insieme, come una vera e propria squadra, inseguono e scacciano un coronavirus a cui non resta che uscire, sofferente, dall’inquadratura.
Da notare come ogni personaggio sfrutta le sue abilità e caratteristiche: lo scoiattolo seppur piccolo, tende dal basso l’elastico della fionda, legato a sua volta ai palchi del cervo. La volpe a sua volta spicca un salto con un retino in mano per cercare di catturare il virus.
Un bel gioco di squadra che sembra promettere bene!
Sullo sfondo il profilo inconfondibile dei monti che si vedono dalla spiaggia del lago e una strada dorata che costeggia il lago e che porta, percorrendola, ad un futuro sempre più luminoso.
E spero con tutto il cuore che sia di buon augurio!
PS: durante l’ideazione della scena ho abbozzato un primo disegno in cui il virus veniva letteralmente schiacciato dalla ruota di un biker, con tanto di occhi che gli schizzavano fuori dalle orbite. Ho pensato di tralasciare questa ipotesi, sia per l’immagine, seppur simpatica, un po’ cruenta, ma soprattutto perché il virus non lo abbiamo sconfitto in questo modo, quasi casualmente. Invece il virus è ancora tra di noi e solo unendo le nostre forze, con dedizione e sacrificio, potremmo scacciarlo. E questo lo si vede nel disegno scelto.