TOP
Image Alt

La Manifestazione

  /    /  La Manifestazione

PROGRAMMA DI MASSIMA ALPAGO AIRSHOW

ALPAGO AIR SHOW, DOMENICA 28 LUGLIO 4 ORE DI SPETTACOLO SUL LAGO DI SANTA CROCE

Acrobazie, velivoli storici e il rivoluzionario hidrofly ma anche i mezzi della Protezione Civile della Regione Veneto. In apertura, il ricordo di Dario De Filip, elicotterista del Suem 118. L’evento è proposto dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà e dal Comune di Alpago

Alpago (Belluno), 26 luglio 2024 – Acrobazie e velivoli storici, parapendii e paracaduti: saranno quattro ore di spettacolo quelle che il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà proporrà nel pomeriggio di domenica 28 luglio al Lago di Santa Croce (spiaggia di Farra d’Alpago) in occasione di Alpago Air Show, spettacolo che vedrà protagonisti diversi tipi di mezzi dalle 14 alle 18.

L’iniziativa, realizzata in sinergia con il Comune di Alpago, l’Aeroclub Pordenone e diverse associazioni del territorio, è sostenuta dal Fondo Comuni Confinanti e dalla Camera di Commercio Treviso – Belluno|Dolomiti. Saranno una ventina i mezzi che si esibiranno al Lago di Santa Croce. L’elenco completo è disponibile a questo link.

«Avremo mezzi sportivi, che si esibiranno in acrobazie, e repliche storiche, che daranno vita a rievocazioni di duelli e battaglie di un tempo. In apertura, poi, ci sarà Cristiano Perseu, uno dei principali interpreti del flyboard, il rivoluzionario sport estremo acquatico che consente di eseguire evoluzioni e tuffi in acqua spettacolari grazie ad un sistema di propulsione idrogetto. Ma avremo anche i mezzi della Protezione Civile della Regione Veneto, dall’elicottero del Suem 118 ai velivoli ad ala fissa che vengono utilizzati nell’anticendio boschivo» spiega Ennio Soccal, presidente di Alpago 2 Ruote & Solidarietà. «Con Alpago Air Show, infatti, vogliamo celebrare i vent’anni della costituzione del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, ma vogliamo anche sottolineare l’importanza dei mezzi dell’aria nel lavoro a favore del territorio. Nel ricordo di un amico che non c’è più, Dario De Felip, elicotterista del Suem 118 scomparso nell’incidente dell’elicottero Falco nel 2009, a Rio Gere, a Cortina d’Ampezzo».

Proprio in apertura di manifestazione, alla spiaggia di Farra, alle 14.30, alla presenza dei vertici dell’Ulss 1 Dolomiti e dei familiari, ci sarà una breve cerimonia per ricordare De Felip, la sua partecipazione alla vita sociale, il grande cuore di uomo che amava profondamente il suo lavoro e la sua terra.

In chiusura sarà protagonista, con una sorpresa ad alto tasso di spettacolarità, il Team Pioneer, realtà fondata nel 2005 il cui programma di volo in formazione è una dimostrazione di precisione ed eleganza, una serie di sequenze ben armonizzate che offrono la sensazione di una danza speciale nel cielo.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, tra le 14 e le 20 ci sarà divieto di balneazione e navigazione su tutto il lago di Santa Croce. L’ingresso alla spiaggia di Farra sarà gratuito.

«La Protezione civvile della Regione parteciperà all’Air Show che si terrà domenica sul lago di Santa Croce, dove sarà colta l’occasione per evidenziare le potenzialità del Sistema di PC regionale anche mediante l’utilizzo di mezzi aerei ad ala rotante e ad ala fissa», tiene a evidenziare l’assessore alla Protezione Civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin. Sarà effettuata attività dimostrativa di antincendio boschivo con l’elicottero della Protezione Civile Regionale, Eurocopter AS 350 B3 “Ecureiul” marche I-DARJ, coordinato da terra da un Direttore delle Operazioni di Spegnimento dei Servizi Forestali Regionali. Successivamente, in collaborazione con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, una squadra di soccorritori del Cnsas effettuerà attività dimostrativa con sbarco in hovering. Il mezzo aereo regionale, salvo l’eventuale dirottamento su interventi in emergenza, stazionerà prima e dopo l’esibizione nella zona della spiaggia debitamente riservata alla “mostra statica”.

Oltre alla dimostrazione con velivolo ad ala rotante, il sistema della Protezione civile regionale parteciperà attraverso il coinvolgimento dell’organizzazione di volontariato Reparto Volo Emergenze. In accordo con il presidente dell’associazione Davide Burei, viene garantita la partecipazione di un idrovolante tipo “Zlin Aviation Savage Anfibio”, marche I-8054 condotto dall’ex pilota di caccia F-104 Fabio Guerra, volontario attivo dell’Associazione. Il velivolo effettuerà attività di sorvolo dimostrativa ed ammaraggio nei pressi della spiaggia del Lago di Santa Croce, coordinato a terra da personale dell’Associazione stessa. Da terra e dal lago verrà garantita l’assistenza da parte della Protezione civile dell’Ana Belluno che sarà attiva anche con due imbarcazioni del Gruppo Sommozzatori. Quando il Lago di Santa Croce viene utilizzato dalla flotta nazionale Antincendio Boschivo con i velivoli Canadair, l’Ana garantisce il presidio della corsia di carico. Per questa occasione è stata chiesta al ministero dell’interno la disponibilità di attività dimostrativa anche di un Canadair, salvo impegni emergenziali.

«Oltre ai velivoli del sistema di PC regionale la Regione sarà presente anche con l’elicottero del Suem 118, un Eurocopter H145», dice Bottacin, «anche in considerazione del fatto che la manifestazione è stata organizzata in ricordo del pilota alpagoto Dario De Felip, scomparso nel 2009 nell’incidente che costò la vita all’equipaggio di Falco caduto a Rio Gere».

ALPAGO AIR SHOW, IL 28 LUGLIO SPETTACOLO SUL LAGO DI SANTA CROCE. NEL RICORDO DI DARIO DE FELIP

L’EVENTO È PROPOSTO DAL COMITATO ALPAGO 2 RUOTE & SOLIDARIETÀ IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI ALPAGO E IL SUPPORTO DI FONDO COMUNI CONFINANTI E CAMERA DI COMMERCIO TREVISO – BELLUNO|DOLOMITI

Belluno, 18 luglio 2024 – Dopo il Festival degli Aquiloni, il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà è pronto per un altro appuntamento sul Lago di Santa Croce. È Alpago Air Show, spettacolo che vedrà protagonisti diversi tipi di velivoli nel pomeriggio di domenica 28 luglio. La manifestazione, sostenuta dal Fondo Comuni Confinanti e dalla Camera di Commercio Treviso – Belluno|Dolomiti, è stata presentata nella mattinata di giovedì 18 luglio nella sede di Belluno della Camera di Commercio, alla presenza, tra gli altri, di tutti e tre i sindaci dei comuni della Conca, Alberto Peterle, sindaco di Alpago, Gianluca Dal Borgo, sindaco di Chies, e Sara Bona, sindaco di Tambre.

Saranno una ventina i mezzi che si esibiranno al Lago di Santa Croce: dai mezzi di emergenza, impiegati nelle operazioni di protezione civile, a quelli sportivi, che si esibiranno in acrobazie, alle repliche storiche, che daranno vita a rievocazioni di duelli e battaglie di un tempo.

«Con Alpago Air Show vogliamo celebrare i vent’anni della costituzione del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà ma vogliamo proporre anche molto altro» ha sottolineato il presidente di Alpago 2 Ruote & Solidarietà, Ennio Soccal. «Alpago Air Show in realtà la quarta edizione della Festa Dell’Aria, un air show acrobatico, già proposto tra il 2010 al 2012, che vedrà la presenza di piloti di caratura nazionale ed internazionale e di velivoli e pattuglie acrobatiche, oltre alla presenza della protezione civile».

«Alpago Air Show» ha detto ancora Soccal «è una manifestazione che vuole anche onorare la memoria dell’amico Dario De Felip, elicotterista del Suem 118, tragicamente scomparso in un incidente di lavoro nell’agosto del 2009 a Rio Gere, poco lontano da Cortina d’Ampezzo. Un modo per non dimenticarlo, a distanza di 15 anni dall’accadimento, in accordo con la famiglia, radunando nella sua terra, l’Alpago, i migliori interpreti degli sport dell’aria, luogo in cui lui era uno dei protagonisti, attraverso il suo delicato lavoro di pilota di elicottero. Occasione anche per sottolineare, discretamente, il suo aspetto umano, la sua partecipazione alla vita sociale, il grande cuore di uomo che amava profondamente il suo lavoro e la sua terra. Con Dario vogliamo ricordare anche gli altri membri dell’equipaggio di Falco tragicamente periti in quel 2009: Fabrizio Spaziani, Marco Zago e Stefano Da Forno».

«Se non ci saranno emergenze, e naturalmente questo è l’auspicio di tutti, il 28 luglio ci sarà anche un Canadair» ha affermato Gianpaolo Bottacin, assessore alla Protezione Civile della Regione Veneto. «Alpago Air Show sarà l’occasione per far vedere a un ampio pubblico i mezzi e l’attività che la Protezione Civile utilizza a favore di tutti i cittadini: dal Canadair all’elicottero del Suem 118, dall’elicottero della Protezione Civile regionale ai velivoli ad ala fissa che vengono utilizzati nell’anticendio boschivo».

«La Camera di Commercio è accanto ai territori nella sua competenza di sostegno e promozione in Italia e nel mondo con le Camere di Commercio italiane all’estero» sottolinea il presidente della Camera di Commercio Treviso – Belluno|Dolomiti e di Assocamerestero, Mario Pozza. «Sollecito con convinzione la transizione digitale ed ecologica dei territori che l’Ente camerale sostiene con ingenti risorse, per affrontare le grandi sfide che trasversalmente devono vincere tutti gli ambiti imprenditoriali, così come il comparto del turismo. La bellezza è dono della natura, la cura, il rispetto e la prevenzione è un nostro compito e la tecnologia, se ben applicata, ne è una grande alleata. Complimenti agli organizzatori che con questa manifestazione creano un’alleanza diffusa tra pubbliche amministrazioni, privato e associazioni di volontariato così da rendere il lago un luogo di svago, di accoglienza, di rispetto ambientale e di attrazione paesaggistica,  puntando su un’accoglienza qualificata, in vista anche dei giochi olimpici e paralimpici Milano Cortina 2026».

Alpago Air Show, curato dall’Aeroclub Pordenone (rappresentato alla presentazione dal presidente Stefano Turchet e dal vicepresidente Fausto Pittino), si svolgerà dalle 15 alle 19. Tra le 14 e le 20 ci sarà divieto di balneazione e navigazione su tutto il lago di Santa Croce. L’ingresso alla spiaggia di Farra sarà gratuito.