TOP
Image Alt

La manifestazione

  /    /  La manifestazione

LA MANIFESTAZIONE

La 2a edizione del Festival degli Aquiloni, in calendario nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 agosto 2025, ritorna con l’obiettivo dicontinuare ad essere una festa gioiosa e creativa, dove si esibiranno professionisti nell’arte del volo provenienti da tutta tutta Italia, pronta ad accendere e colore il cielo sopra il Lago di Santa Croce e regalare emozioni a grandi e piccini, con una particolare attenzione al mondo della disabilità.

 

La due giorni prevede:

Volo di Aquiloni Statici: durante l’intera giornata aquilonisti professionisti porteranno in volo i loro aquiloni statici. Dai maestosi aquiloni gonfiabili tridimensionali, che possono superare come dimensioni anche i 400 mq di tessuto, ai classici aquiloni con le stecche, anche se definirli “classici” non è appropriato.

 

Volo Aquiloni Acrobatici: nell’apposita arena degli aquiloni acrobatici ci saranno i piloti di aquiloni, a 2 e 4 cavi, che si esibiranno, facendo volare i loro gioielli a tempo di musica. Saranno inoltre disponibili per dare delle lezioni gratuite al pubblico.

 

Giardini del Vento, con installazioni a terra di maniche a vento e di altri vari oggetti che, grazie proprio al vento, prenderanno vita, creando curiosità e stupore. Il pubblico potrà interagire con gli oggetti e scattare delle fantastiche fotografie.

 

Laboratori didattici: dove ogni bambino o adulto potrà costruire il suo aquilone, personalizzarlo e farlo successivamente volare direttamente in una area dedicata, aiutato da esperti dell’organizzazione.

 

Stand: dove poter acquistare aquiloni selezionati e gadget legati al mondo del vento.

 

Mostra fotografica tematica: Una delle novità del Festival degli Aquiloni 2025 è data dalla presenza di Andrea Casalboni, il re degli aquiloni storici, con un’esposizione unica di questi speciali oggetti volanti. La mostra, allestita nella spiaggia di Farra d’Alpago sabato 2 e domenica 3 agosto, propone una serie di cervi volanti che hanno segnato le tappe fondamentali nella ricerca scientifica dal 1825 al 1950 e nello specifico per la ricerca meteorologica. Durante le due giornate, Casalboni farà anche delle dimostrazioni pratiche, utilizzando la sua attrezzatura, nell’arena centrale del festival.

 

Evento in notturna: sabato 2 agosto, a partire dal tramonto, piazza Cesare Battisti si trasformerà in un villaggio di festa e musica, con un DJ Set travolgente che farà ballare tutti al ritmo delle più grandi hit dagli anni ’70 fino a oggi. Una vera e propria festa a cielo aperto, animata da coloratissimi pupazzi gonfiabili giganti, giochi di luci, balli di gruppo e tanta allegria per vivere una notte d’estate indimenticabile.

 

Conduzione e Animazione: tutto il festival verrà descritto e raccontato da un presentatore ufficiale, esperto di aquiloni, che dal palco, collocato di fronte all’arena centrale, intratterrà il pubblico, racconterà storie sugli aquiloni e sugli ospiti presenti, intervisterà gli aquilonisti, le autorità e il pubblico stesso.