TOP
Image Alt

Edizione 2025

  /    /  Edizione 2025

In 4.370 alla 31esima edizione del Giro del Lago di Santa Croce

L’appuntamento proposto dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà ha raccolto 34.960 euro che andranno a sostenere le attività di Via di Natale di Aviano, Associazione Cucchini di Belluno e Alpago Solidale

Alpago (Belluno), 17 agosto 2025 – Un altro Giro del Lago formato maxi. È stato, ancora una volta, un successo di solidarietà il Giro del Lago di Santa Croce, manifestazione multisport organizzata dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà. L’evento, che ha visto la partecipazione di ciclisti, podisti, pattinatori e camminatori, si è svolto domenica 17 agosto per la 31esima edizione sui classici tracciati con partenza e arrivo a Puos d’Alpago: complessivamente, i partecipanti sono stati 4.370, cifra che rappresenta il terzo miglior risultato di partecipazione nella storia del Giro. Solo nel 2019 (con 5.049 partecipanti) e nel 2018 (4.515) si era riusciti a fare meglio.

«Siamo davvero soddisfatti perché, una volta di più, il Giro del Lago ha saputo essere una festa della solidarietà e dell’attenzione alle persone che hanno bisogno di cure e attenzione» sottolinea Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà. «Grazie al supporto prezioso delle tante aziende che ci sostengono, riusciamo a devolvere l’intero ricavato delle iscrizioni, vale a dire 34.960 euro, alle tre associazioni che supportiamo, la Via di Natale di Aviano, l’associazione Cucchini di Belluno e Alpago Solidale. Ci siamo avvicinati al record di partecipazione di sei anni fa: siamo felici di riuscire ad aiutare in maniera importante tre associazioni del territorio. A nome mio e del comitato voglio rivolgere un grande grazie a ogni partecipante e a ogni volontario che ci aiuta, nonché alle amministrazioni locali che ci sono vicine da sempre».

Nel dettaglio, ogni quota di iscrizione, fissata in 8 euro, viene così devoluta: 3,5 euro (quindi complessivi 15.295 euro) al Fondo di Gestione della Casa “Via di Natale” di Aviano (nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici dell’ “Hospice Via di Natale” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati al Cro di Aviano ed ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale presso lo stesso Istituto), 3,5 euro (quindi complessivi 15.295 euro) all’Associazione Cucchini di Belluno (nata per fornire assistenza ai malati gravi e ai loro familiari a domicilio o presso l’Hospice Casa Tua Due dell’Ospedale San Martino di Belluno) e 1 euro (quindi complessivi 4.370 euro) al Progetto Alpago Solidale (nato per fornire sollievo e sostegno alle famiglie dell’Alpago con familiari in casa che manifestano i primi segni di Alzheimer).

In 31 di attività il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà ha raccolto e donato alla Via di Natale, alla Cucchini e ad Alpago Solidale, per quota parte, complessivamente oltre 500 mila euro.

A fare da cornice al Giro 2025 è stata una splendida giornata di sole che ha visto arrivare lungo le rive del lago di Santa Croce concorrenti (grandi e piccoli, atleti allenati o semplici passeggiatori) da tutto il Triveneto ma anche da diverse regioni del Nord Italia.

Presente, tra le altre, l’associazione 2xBene di Longiano (Forlì Cesena), realtà solidaristica gemellata con il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà. Presenti anche diversi amministratori, tra i quali i sindaci e consiglieri dei tre comuni dell’Alpago (Alpago, Chies, Tambre) e il sindaco di Ponte nelle Alpi, oltre al presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin.

Come consuetudine, in programma c’erano una prova di podismo sulla distanza di 17,4 chilometri, una prova di ciclismo di eguale lunghezza, una riservata alle handbike (sempre sulla medesima distanza, una per i pattinatori (4.8 chilometri) e una pedonata (7 chilometri). Alla fine, festa per tutti in zona arrivo, con premi ai primi cinque gruppi per numero di concorrenti (a “vincere”, anche in questo 2025, il gruppo di Borsoi con 308 partecipanti) e diversi premi a estrazione.

I partecipanti hanno ricevuto la tradizionale maglietta che accompagna ogni edizione del Giro. Quest’anno il disegno della t-shirt è stato realizzato dal fumettista Alberto Levis: protagonista è un simpatico luccio in bicicletta, con sullo sfondo il lago di Santa Croce e le montagne bellunesi. A fare bella mostra di sé sulla maglietta anche il logo di ApiDolomiti, realtà che collabora con il Giro e che in questo 2025 festeggia i 50 anni di attività.

Domenica 17 agosto la 31esima edizione del Giro del Lago di Santa Croce, evento multisport con finalità solidaristiche

L’appuntamento è proposto dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà e sosterrà Via di Natale, Associazione Cucchini e Alpago Solidale. Ancora una volta ci sarà grande attenzione alla sicurezza: dalle 9.30 alle 12.30 sospensione della circolazione. Iscrizioni (che attualmente hanno superato quota 1.500) possibili all’Ostello per la Gioventù di Bastia

Alpago (Belluno), 13 agosto 2025 – È tempo di Giro del Lago di Santa Croce. La manifestazione multisport, appuntamento storico dell’estate bellunese, organizzata dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, si svolgerà domenica 17 agosto e celebrerà l’edizione numero 31.

Come consuetudine, partenza e arrivo sono fissati a Puos d’Alpago (Belluno). In programma una prova di podismo sulla distanza di 17,4 chilometri (partenza alle 9,30), una prova di ciclismo di eguale lunghezza (il via alle 10), una riservata alle handbike (sempre sulla medesima distanza, start alle 9.50), una sui roller (4.8 chilometri, partenza alle 10.10) e una pedonata (7 chilometri, partenza alle 10.20). Per coloro che partecipano alla prova sui roller e in bicicletta è fortemente raccomandato l’uso del casco.

La solidarietà – Non ci saranno classifiche. I vincitori del Giro del Lago, infatti, come dalla prima edizione, sono tutti i partecipanti che, con la loro presenza, contribuiranno a un’azione di solidarietà importante: la quota di iscrizione, di 8 euro, sarà così devoluta: 3,5 euro al Fondo di Gestione della Casa “Via di Natale” di Aviano (nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici dell’ “Hospice Via di Natale” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati al Cro di Aviano ed ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale presso lo stesso Istituto), 3,5 euro all’Associazione Cucchini di Belluno (nata per fornire assistenza ai malati gravi e ai loro familiari a domicilio o presso l’Hospice Casa Tua Due dell’Ospedale San Martino di Belluno) e 1 euro al Progetto Alpago Solidale (nato per fornire sollievo e sostegno alle famiglie dell’Alpago con familiari in casa che manifestano i primi segni di Alzheimer).

Le iscrizioni – Le iscrizioni (che nella serata di martedì 12 agosto hanno superato quota 1.500) al Giro del Lago si possono perfezionare giovedì 14 e sabato 16 agosto, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 presso la sede del Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà, all’Ostello per la gioventù – Via del Mulino, 7 – Bastia d’Alpago. Domenica 17 agosto dalle ore 8 e fino a 15 minuti prima dell’inizio della rispettiva partenza (salvo diversa decisione degli organizzatori) davanti alla Casa della Gioventù di Puos d’Alpago. Premi alle società o gruppi più numerosi che si iscriveranno entro sabato 16 agosto. In zona arrivo ci sarà l’estrazione di premi a sorteggio tra tutti i partecipanti.

La maglietta – I partecipanti riceveranno la tradizionale maglietta che accompagna ogni edizione del Giro. Quest’anno il disegno della t-shirt è stato realizzato dal fumettista Alberto Levis: protagonista è un simpatico luccio in bicicletta, con sullo sfondo il lago di Santa Croce e le montagne bellunesi.

Chiusura strade – Al Giro del Lago si potrà correre e pedalare in sicurezza: nei tratti di strada interessati al passaggio della manifestazione (statale 51 e provinciali 422 e 423), infatti, è disposta, con decreto della Prefettura di Belluno, la sospensione della circolazione nel senso di marcia dalle 9.30 alle 12.30. Il via libera al traffico verrà comunque dato progressivamente, a cominciare da Sella Fadalto verso Farra d’Alpago, una volta passati tutti i concorrenti. Sono previste limitazioni al traffico e alla sosta anche in comune di Alpago e, in particolare, in piazza Papa Luciani, via Roma, via Verdi, via Marconi, via al Lago, via Sonego e via Turati. Ove possibile, sono stati predisposti un servizio e una specifica segnaletica indicante i percorsi alternativi. Il comitato organizzatore ha predisposto anche una serie di parcheggi tra le località di Paludi, Bastia, Farra e Puos.

GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE 2025, SABATO 9 AGOSTO AL VIA LE ISCRIZIONI

L’appuntamento con la manifestazione solidaristica proposta dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà è in programma per domenica 17 agosto

Belluno, 7 agosto 2025 – Al via le iscrizioni per la 31esima edizione del Giro del Lago di Santa Croce, l’evento multisport (ciclismo, podismo, roller e camminata) proposto dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, in programma per domenica 17 agosto.

Le iscrizioni saranno possibili sabato 9, domenica 10, martedì 12, mercoledì 13, giovedì 14 e sabato 16 agosto dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 presso la sede del Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà, presso l’Ostello per la gioventù – Via del Mulino, 7 – Bastia d’Alpago. Domenica 17 agosto dalle ore 8 e fino a 15 minuti prima dell’inizio della rispettiva partenza (salvo diversa decisione degli organizzatori) davanti alla Casa della Gioventù di Puos d’Alpago.

La quota di iscrizione, di 8 euro (inalterata rispetto allo scorso anno), sarà così devoluta: 3,5 euro al Fondo di Gestione della Casa “Via di Natale” di Aviano (nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici dell’ “Hospice Via di Natale” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati al Cro di Aviano ed ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale presso lo stesso Istituto), 3,5 euro all’Associazione Cucchini di Belluno (nata per fornire assistenza ai malati gravi e ai loro familiari a domicilio o presso l’Hospice Casa Tua Due dell’Ospedale San Martino di Belluno) e 1 euro al Progetto Alpago Solidale (nato per fornire sollievo e sostegno alle famiglie dell’Alpago con familiari in casa che manifestano i primi segni di Alzheimer).

Come consuetudine, il Giro si svolgerà con partenza e arrivo a Puos d’Alpago e prevede una prova di ciclismo sui 17.4 chilometri, una prova di podismo (sulla stessa distanza), una riservata alle handbike (sempre sulla medesima distanza), una sui roller (4.8 chilometri) e una pedonata (7 chilometri). Non ci saranno classifiche ma solamente il piacere di fare sport in compagnia, con un occhio alla solidarietà. La prima partenza (quella della gara podistica) è fissata per le 9.30.

Ogni partecipante riceverà una maglietta ricordo disegnata dal fumettista Alberto Levis.

GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE 2025, APPUNTAMENTO PER DOMENICA 17 AGOSTO

La manifestazione del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà conferma il proprio sostegno a Via di Natale, Associazione Cucchini e Alpago Solidale.
La tradizionale maglietta che andrà a ogni concorrente è firmata da Alberto Levis

Belluno, 31 luglio 2025 – Nella giornata di giovedì 31 luglio 2025, a Palazzo Piloni, sede dell’Amministrazione provinciale di Belluno, è stata presentata la 31.ma edizione del Giro del Lago di Santa Croce, l’evento multisport (ciclismo, podismo, roller e camminata) proposto dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà.

L’appuntamento con il Giro del Lago è fissato per domenica 17 agosto.

Come tradizione, il Giro si svolgerà con partenza e arrivo a Puos d’Alpago e prevede una prova di ciclismo sui 17.4 chilometri, una prova di podismo (sulla stessa distanza), una riservata alle handbike (sempre sulla medesima distanza), una sui roller (4.8 chilometri) e una pedonata (7 chilometri). Non ci saranno classifiche. A vincere, come dalla prima edizione, sarà esclusivamente la solidarietà. La quota di iscrizione, di 8 euro, sarà così devoluta: 3,5 euro al Fondo di Gestione della Casa “Via di Natale” di Aviano (nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici dell’ “Hospice Via di Natale” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati al Cro di Aviano ed ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale presso lo stesso Istituto), 3,5 euro all’Associazione Cucchini di Belluno (nata per fornire assistenza ai malati gravi e ai loro familiari a domicilio o presso l’Hospice Casa Tua Due dell’Ospedale San Martino di Belluno) e 1 euro al Progetto Alpago Solidale (nato per fornire sollievo e sostegno alle famiglie dell’Alpago con familiari in casa che manifestano i primi segni di Alzheimer).

Le iscrizioni saranno possibili sabato 9, domenica 10, martedì 12, mercoledì 13, giovedì 14 e sabato 16 agosto dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 presso la sede del Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà, presso l’Ostello per la gioventù – Via del Mulino, 7 – Bastia d’Alpago. Domenica 17 agosto dalle ore 8 e fino a 15 minuti prima dell’inizio della rispettiva partenza (salvo diversa decisione degli organizzatori) davanti alla Casa della Gioventù di Puos d’Alpago.

Come consuetudine, ogni partecipante riceverà una maglietta sulla quale fa bella mostra di sé un disegno realizzato da un artista: per questo 2025 a disegnare la maglietta è stato Alberto Levis, di Santa Giustina, appassionato di disegno e fumetti. «Quando ho pensato al disegno per la maglietta, volevo creare qualcosa che raccontasse il nostro territorio in modo originale e coinvolgente» spiega Levis. «È nato così un luccio, non un pesce qualsiasi, ma una vera e propria mascotte del lago, un testimonial che potesse rappresentarci. Sullo sfondo ho inserito il Serva, la Schiara e la strada con i cartelli Milano-Cortina, chiaro richiamo alle prossime Olimpiadi. Spero che, indossando questa maglietta, ognuno possa sentirsi parte di questo territorio unico».

«Sulla maglietta campeggerà anche il logo di Apidolomiti, realtà che festeggia i 50 anni di vita» spiega Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà. «Come fin dalla prima edizione, il Giro del Lago è aperto alle collaborazioni con il territorio, nella convinzione che l’unione fa davvero la forza. In questo senso, voglio ringraziare le istituzioni, in primis il Comune di Alpago, le aziende, il cui supporto permette di devolvere tutto il ricavato delle iscrizioni a Via di Natale, Cucchini e Alpago Solidale, e i volontari, senza il lavoro dei quali il Giro non esisterebbe».

Non mancherà, come consuetudine, la mostra legata al Giro del Lago. Quest’anno sarà ospitata, dall’1 al 17 agosto, al municipio di Puos d’Alpago. “Water is life – L’acqua è vita” è il titolo dell’esposizione proposta dall’Associazione Ondablu, realizzata valorizzando il lavoro degli allora alunni delle seconde classi del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Canossiano di Feltre e arricchita dagli approfondimenti dell’associazione Insieme Si Può ONG di Belluno.