La Maglietta 2025
Dopo Gianni Stiletto, Gigliola Salvatori, Mario Tapia, Raul Barattin, Renata Carraro, Rino Pinto, Fabio Vettori, Vico Calabrò, Franco Murer, Alda Boscaro, Vincenzo Munaro e Jacopo Fo, Luca Stella, in arte Luka, Bruno Ghigliano, Manuel Zanette, Valentino Villanova, Tommaso Bortoluzzi, Lisa Bertollo, Laura Fongaro le finlandesi Jaana Vilo e Viivi Jalonen, sarà il bellunese Alberto Levis a griffare la maglietta ricordo del Giro del Lago di Santa Croce 2025.

CHI E’ ALBERTO LEVIS
Mi chiamo Alberto Levis, ho 54 anni, vivo a Santa Giustina Bellunese e lavoro per Clivet, come responsabile vendite del Nord Italia. Sono sposato e padre di due figli, Isabella e Filippo.
Da sempre coltivo la passione per il fumetto, che mi ha portato a seguire corsi con Roberto Totaro e a scrivere tre libri a fumetti sulla storia della Valbelluna, il quarto è in arrivo.
Quando ho pensato al disegno per la maglietta, volevo creare qualcosa che raccontasse il nostro territorio in modo originale e coinvolgente.
È nato così un luccio, non un pesce qualsiasi, ma una vera e propria mascotte del lago, un testimonial che potesse rappresentarci.
Sullo sfondo ho inserito il Serva, la Schiara e la strada con i cartelli Milano-Cortina, chiaro richiamo alle prossime Olimpiadi.
Ogni elemento ha un significato, ogni tratto racconta un’emozione.
Spero che, indossandola, chiunque possa sentirsi parte di questo territorio unico.
PERCHE’ APIDOLOMITI?

Apidolomiti è la Società Cooperativa che dal 1975 rappresenta l’eccellenza, la tradizione e l’unicità dell’apicoltura bellunese.
Nata come associazione nel 1975 Apidolomiti rappresenta la storica unione degli Apicoltori operanti nella provincia di Belluno. Oggi Apidolomiti è una Società Cooperativa con sede a Villa di Limana e continua a prestare servizio agli apicoltori bellunesi ai quali fornisce assistenza, materiali, strumenti e formazione. In questa realtà i principali obiettivi che i soci condividono sono l’attenzione alla sanità dell’ape e la garanzia di qualità delle produzioni.
Apidolomiti è attiva nella didattica, offerta alle scuole, e propone corsi di apicoltura base per chi vuole avvicinarsi all’attività apistica e corsi avanzati per i propri soci, su argomenti specifici come la produzione di pappa reale, polline e propoli, o sull’analisi sensoriale del miele.
La promozione del prodotto dei Soci è uno dei pilastri di Apidolomiti. Il miele conferito viene commercializzato in provincia di Belluno e anche in Regione, dove il prodotto bellunese è sempre molto apprezzato. Apidolomiti è presente dal 1980 a tutte le principali manifestazioni agricole locali, come ad esempio la Fiera Agrimont a Longarone, la Mostra mercato dei prodotti agricoli di Sedico e Limana Paese del Miele di cui è uno degli organizzatori.
Il miele è un prodotto caratteristico delle nostre vallate e da sempre Apidolomiti supporta il lavoro degli Apicoltori a tutela delle api e delle produzioni dell’alveare. Per questo sta lavorando da anni alla Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Miele delle Dolomiti Bellunesi”, un obiettivo importante che vede questo gruppo di apicoltori impegnato a vantaggio dell’intera collettività.
Questo marchio si trovava nelle etichette dell’Associazione fin dalle origini ma dal 2011 è diventata una denominazione di origine protetta riconosciuta dall’Unione Europea. Grazie ad un rigoroso disciplinare di produzione ed al piano dei controlli, gli apicoltori aderenti alla DOP offrono al turista prodotti di qualità certificata con uno straordinario assortimento di sapori, profumi e colori.
Nel 2025 Apidolomiti compie 50 anni, traguardo raggiunto grazie a più di 800 soci che negli anni hanno collaborato portando avanti attività e ideali comuni.
Perché è presente nella maglia del Giro del Lago di Santa Croce?
Tra i pilastri fondamentali della Cooperativa ci sono la formazione e la didattica con giovani e meno giovani.
Per questo motivo ha aderito con entusiasmo alla proposta di collaborazione del “Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà”, anche attraverso l’organizzazione in Alpago di incontri a tema api e ambiente.
L’ultima uscita è stata a maggio, in occasione della Giornata mondiale delle api: una settimana di appuntamenti con gli alunni delle scuole primarie dell’Alpago e con gli ospiti della Casa di Soggiorno “don Gino Ceccon” di Santa Croce, per raccontare i segreti del mondo delle api e per imparare che, come le api, anche noi possiamo e dobbiamo collaborare.