TOP
Image Alt

CHE SUCCESSO PER ALPAGO AIR SHOW!

  /  homepage   /  CHE SUCCESSO PER ALPAGO AIR SHOW!

CHE SUCCESSO PER ALPAGO AIR SHOW!

Migliaia di persone per lo spettacolo proposto dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà e dal Comune di Alpago sul lago di Santa Croce: tutti con la testa all’insù per ammirare le acrobazie dell’hidrofly, i velivoli storici e i mezzi della Protezione Civile della Regione Veneto. In apertura, il ricordo di Dario De Felip, elicotterista del Suem 118.

Alpago (Belluno), 28 luglio 2024 – Sono arrivati in migliaia, nel pomeriggio di domenica 28 luglio, al lago di Santa Croce, per Alpago Air Show, lo spettacolo proposto dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà e dal Comune di Alpago, in collaborazione con l’Aeroclub Pordenone e diverse associazioni del territorio e con il supporto del Fondo Comuni Confinanti e dalla Camera di Commercio Treviso – Belluno|Dolomiti.

Il pubblico ha potuto ammirare mezzi sportivi, che si sono esibiti nelle più diverse acrobazie, paracadutisti e repliche storiche che hanno dato vita a rievocazioni di duelli e battaglie di un tempo. Molto successo ha riscosso anche Cristiano Perseu, uno dei principali interpreti del flyboard, il rivoluzionario sport estremo acquatico che consente di eseguire evoluzioni e tuffi in acqua spettacolari grazie ad un sistema di propulsione a idrogetto. Una ventina i mezzi protagonisti, coordinati dal direttore della manifestazione Fausto Pittino. E quattro le ore di spettacolo, ad altissima intensità dalle 14 alle 18. Ma oltre allo spettacolo c’è stato spazio anche per ammirare i mezzi della Protezione Civile della Regione Veneto, come l’elicottero dell’antincendio boschivo. E per ricordare Dario De Felip, elicotterista del Suem 118 scomparso nell’incidente dell’elicottero Falco nel 2009, a Rio Gere, a Cortina d’Ampezzo. Con una cerimonia semplice e intensa, ai familiari di Dario De Felip il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà ha consegnato un omaggio, alla presenza di diverse autorità locali e del commissario dell’Ulss 1 Dolomiti Giuseppe Dal Ben.

«Una giornata stupenda, con esibizioni meravigliose, con tantissimo pubblico» commenta Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà. «Abbiamo voluto questa festa per celebrare i vent’anni della costituzione del Comitato ma anche per ricordare Dario De Felip. Un grande grazie a chi ha collaborato con noi, in primis il comune di Alpago, la Protezione Civile Regionale e i tantissimi volontari».

«Alpago Air Show è stata l’occasione per far vedere a un ampio pubblico alcuni mezzi di cui dispone la Protezione Civile del Veneto» così l’assessore alla Protezione Civile Regionale, Gianpaolo Bottacin. «Tra questi, i velivoli ad ala fissa, di cui disponiamo solo in Veneto».

«Con Dario, abbiamo ricordato anche i suoi tre colleghi dell’equipaggio di Falco tragicamente periti in quel 2009: Fabrizio Spaziani, Marco Zago e Stefano Da Forno» ha affermato il commissario dell’Ulss 1 Dolomiti, Giuseppe Dal Ben. «Un omaggio a chi non c’è più questa giornata, ma anche un’occasione per ricordare, una volta di più, l’importanza dell’elisoccorso».

«Dopo 15 anni, è ritornata la festa dell’aria in Alpago» dice Gianluca Dal Borgo, sindaco di Chies d’Alpago e a suo tempo organizzatore dell’evento tra il 2010 e il 2012. «Un’occasione per dare un grande abbraccio alla moglie di Dario, Paola, e a tutte le famiglie di Falco».

«Un’occasione» ha aggiunto il sindaco di Alpago, Alberto Peterle «per non dimenticarci di tutte quelle persone che operano quotidianamente a favore del territorio».

Presente in Alpago anche il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin. «Una bellissima giornata, di divertimento e di ricordo» ha affermato Padrin. «Ma pure una grande opportunità per far conoscere e valorizzare il nostro stupendo territorio».