Giro del Lago di Santa Croce, il 18 agosto la trentesima edizione
L’appuntamento, proposto dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, sosterrà Via di Natale, Associazione Cucchini e Alpago Solidale. Due artiste finlandesi hanno disegnato la tradizionale maglietta che andrà a ogni concorrente. Dal 4 al 31 agosto l’esposizione “Giro in mostra” a Pieve d’Alpago
Alpago (Belluno), 2 agosto 2025 – È stata presentata nella mattinata di venerdì 2 agosto, nella sede di Bim Piave a Belluno, la trentesima edizione del Giro del Lago di Santa Croce, l’evento multisport organizzato dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, realtà che nelle settimane scorse alla spiaggia del Lago di Santa Croce ha proposto, con grande concorso di pubblico, il Festival degli Aquiloni e Alpago Air Show.
L’appuntamento con la manifestazione è per domenica 18 agosto. Come tradizione, il Giro si svolgerà con partenza e arrivo a Puos d’Alpago e prevede una prova di ciclismo sui 17.4 chilometri, una prova di podismo (sulla stessa distanza), una riservata alle handbike (sempre sulla medesima distanza), una sui roller (4.8 chilometri) e una pedonata (7 chilometri). Non ci saranno classifiche. A vincere, come dalla prima edizione, sarà esclusivamente la solidarietà. La quota di iscrizione, di 8 euro, sarà così devoluta: 3,5 euro al Fondo di Gestione della Casa “Via di Natale” di Aviano (nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici dell’ “Hospice Via di Natale” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati al Cro di Aviano ed ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale presso lo stesso Istituto), 3,5 euro all’Associazione Cucchini di Belluno (nata per fornire assistenza ai malati gravi e ai loro familiari a domicilio o presso l’Hospice Casa Tua Due dell’Ospedale San Martino di Belluno) e, novità del 2023 confermata quest’anno, 1 euro al Progetto Alpago Solidale (nato per fornire sollievo e sostegno alle famiglie dell’Alpago con familiari in casa che manifestano i primi segni di Alzheimer).
Le iscrizioni sono già aperte (e lo rimarranno fino all’11 agosto) presso il servizio clienti del negozio Decatlhon di Ponte nelle Alpi mentre da martedì 13 agosto a sabato 17 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 sarà possibile iscriversi presso la sede del Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà, presso l’Ostello per la gioventù – Via del Mulino, 7 – Bastia d’Alpago. Domenica 18 agosto dalle ore 8 e fino a 15 minuti prima dell’inizio della rispettiva partenza (salvo diversa decisione degli organizzatori) davanti alla Casa della Gioventù di Puos d’Alpago.
Come tradizione, ogni concorrente riceverà una maglietta sulla quale fa bella mostra di sé un disegno realizzato da due artiste finlandesi, Jaana Vilo e Viivi Jalonen. Alcune opere delle due artiste, insieme ad alcune fotografie di Jani Hannula, potranno essere ammirate all’interno di “Un Giro in Mostra”, la tradizionale esposizione che il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà propone in occasione del Giro del Lago. L’esposizione sarà ospitata dal 4 al 31 agosto al palazzo municipale di Pieve d’Alpago. L’inaugurazione avverrà sabato 3 agosto, alle 17.
«Questa collaborazione internazionale è stata resa possibile dalla sinergia con il centro Europe Direct Montagna Veneta, una collaborazione della quale siamo molto orgogliosi e che di permette di ampliare ulteriormente il nostro orizzonte» spiega Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà. «Collaborazione è la parola chiave del Giro: collaborazione con le istituzioni, in primis il Comune di Alpago, con le aziende, il cui supporto permette di devolvere tutto il ricavato delle iscrizioni a Via di Natale, Cucchini e Alpago Solidale, e con i volontari, senza il cui splendido lavoro nulla potrebbe essere fatto».
«Nel ventennale del nostro sodalizio e nel trentennale del Giro del Lago» conclude Soccal «l’auspicio è quello di superare il record di partecipazione, 5.049 partecipanti, realizzato nel 2019».