LA MOSTRA

Una delle novità del Festival degli Aquiloni 2025 è data dalla presenza di Andrea Casalboni, il re degli aquiloni storici, con un’esposizione unica di questi speciali oggetti volanti.
La mostra, allestita nella spiaggia di Farra d’Alpago sabato 2 e domenica 3 agosto, propone una serie di cervi volanti che hanno segnato le tappe fondamentali nella ricerca scientifica dal 1825 al 1950 e nello specifico per la ricerca meteorologica.
Le fedeli riproduzioni di Casalboni, raccolte con l’amico Fausto Focaccia, vogliono illustrare, e portare a conoscenza, un’arte e una tecnologia a molti sconosciuta.
Oltre ai cervi volanti saranno esposte riproduzioni di strumentazioni per rilievo meteorologico dell’americano Eddy 1894 e dell’italiano Lacava 1913 oltre a strumenti e documenti originali.
Inoltre, verranno esposte delle strumentazioni che venivano usate per fare foto aeree utilizzando l’aquilone, quando ancora gli attuali e gettonatissimi droni erano una cosa impensabile.
Durante le due giornate, Casalboni farà anche delle dimostrazioni pratiche, utilizzando la sua attrezzatura, nell’arena centrale del festival.
CHI E’ ANDREA CASALBONI
Andrea Casalboni dal 1989 si occupa di fotografia aerea con aquiloni, che in situazione di emergenza può rivelarsi più utile di quella attuale con i droni, partecipando a festival nazionali ed internazionali e collabora con università e riviste di settore.
La sua passione per questi uccelli di carta l’ha portato ad essere, ad oggi, l’unico storico di aquiloni in Italia.
Dal 1994 inizia la riproduzione di sistemi per foto aerea e aquiloni risalenti alla fine del 1800 inizi 1900. Una replica di un sistema per riprese aeree a mezzo di piccioni è esposta al museo dell’aviazione di San Pelagio Padova.
Collabora con riviste Italiane (Tempo di Aquiloni e Cervi Volanti), straniere (Aerial eye USA, Sport und Design Drachen Germania, Nouveau Cervoliste Belge Belgio, Planete Cerf Volant Francia). Collabora con l’Università di Berkley (USA).
Andrea Casalboni continua la ricerca storica e moderna e realizza sia in Italia che all’estero dimostrazioni di sistemi utilizzati in passato oltre a costruire attrezzatura che faciliti le riprese fotografiche con aquiloni.
Approfondimenti sono possibili vistando il suo sito internet www.kapcasalboni.it e scaricando i seguenti materiali:
Aquilone meteorologico – La storia

