TOP
Image Alt

Giro del Lago di Santa Croce, in 3.225 per la trentesima edizione

  /  2024   /  Giro del Lago di Santa Croce, in 3.225 per la trentesima edizione

Giro del Lago di Santa Croce, in 3.225 per la trentesima edizione


L’appuntamento multisport, proposto dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, sosterrà Via di Natale, Associazione Cucchini e Alpago Solidale

Alpago (Belluno), 18 agosto 2024 – Nonostante le previsioni meteo non fossero delle migliori, sono stati 3.225 i partecipanti alla trentesima edizione del Giro del Lago di Santa Croce, l’evento multisport organizzato dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, realtà che in questo 2024 festeggia i vent’anni di attività e che nel mese di luglio alla spiaggia del Lago di Santa Croce ha proposto, con grande concorso di pubblico, il Festival degli Aquiloni e Alpago Air Show.

Come tradizione, il Giro si è svolto con partenza e arrivo a Puos d’Alpago e prevedeva una prova di ciclismo sui 17.4 chilometri, una prova di podismo (sulla stessa distanza), una riservata alle handbike (sempre sulla medesima distanza), una sui roller (4.8 chilometri) e una pedonata (7 chilometri). Come fin dalla prima edizione, non ci sono state classifiche, tranne che per i cinque gruppi più numerosi (il gruppo con più partecipanti si è confermato quello di Borsoi, con 305 concorrenti).

A vincere, è stata esclusivamente la solidarietà. Grazie al supporto degli sponsor, l’intera quota di iscrizione, di 8 euro, sarà così devoluta: 3,5 euro al Fondo di Gestione della Casa “Via di Natale” di Aviano (nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici dell’ “Hospice Via di Natale” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati al Cro di Aviano ed ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale presso lo stesso Istituto), 3,5 euro all’Associazione Cucchini di Belluno (nata per fornire assistenza ai malati gravi e ai loro familiari a domicilio o presso l’Hospice Casa Tua Due dell’Ospedale San Martino di Belluno) e, novità del 2023 confermata quest’anno, 1 euro al Progetto Alpago Solidale (nato per fornire sollievo e sostegno alle famiglie dell’Alpago con familiari in casa che manifestano i primi segni di Alzheimer). Complessivamente la cifra raccolta è stata di 25.800 euro, che sarà dunque così suddivisa: 11.287,5 euro alla Via di Natale, 11.287,5 euro alla Associazione Cucchini, 3.225 euro al Progetto Alpago Solidale.

Al progetto Alpago Solidale andranno ulteriori mille euro: prima della partenza, infatti, il sindaco di Alpago, Alberto Peterle, presente al Giro insieme a diversi amministratori della Conca e al presidente dell’Amministrazione provinciale di Belluno, Roberto Padrin, ha consegnato al Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà un assegno, del valore appunto di mille euro, frutto della Cena Rosa svoltasi lo scorso maggio in occasione della tappa del Giro d’Italia Alpago – Bassano del Grappa.

«Nel ventennale del nostro sodalizio e nel trentennale del Giro del Lago l’auspicio era quello di superare i 5.049 partecipanti realizzato nel 2019 ma le previsioni meteo, che indicavano piogge forti, hanno scoraggiato, comprensibilmente, più d’uno ad essere al via, principalmente coloro che avrebbero dovuto partire da lontano» commenta Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà. «Il meteo per fortuna ci è stato favorevole e il sole ha accompagnato tutta la mattinata, fino al momento delle premiazioni e dell’estrazione finale. Alla fine, il Giro del Lago è stato un successo e per questo voglio ringraziare tutti gli splendidi protagonisti – ciclisti, podisti, camminatori e pattinatori –  le aziende che ci hanno supportato, le associazioni e i volontari che sono stati al nostro fianco. Grazie davvero, questo calore che sentiamo attorno a noi ci permette di guardare al futuro con entusiasmo rinnovato per cercare di essere sempre di più a nostra volta al fianco delle associazioni che per il territorio fanno tanto, quotidianamente».