Giro d’Italia: ci siamo ….
È iniziato il conto alla rovescia per la tappa bellunese del Giro d’Italia, la Alpago – Bassano del Grappa di sabato 25 maggio, penultima spettacolare frazione della corsa rosa che proporrà la doppia ascesa al Monte Grappa.
Nella Conca, che torna a ospitare una partenza del Giro a distanza di otto anni, si entra nella settimana clou degli eventi collaterali, cominciati già a inizio e proseguiti con intensità via via maggiore nel mese di aprile.
Il servizio navetta con DolomitiBus – Le giornate clou, saranno, evidentemente, quelle di venerdì 24, con la Notte Rosa, e di sabato 25, con la partenza di tappa. Per queste due giornate è stato previsto un servizio navetta per agevolare l’afflusso di tifosi e appassionati, dato che ci saranno le inevitabili limitazioni al traffico e alla sosta, in particolare per quanto riguarda la zona di Farra, dove è previsto il “via” dei girini nella giornata di sabato. Di fatto, il centro di Farra sarà chiuso dalle 17 di venerdì fino alle 2 di notte del sabato mattina. Le strade interessate al passaggio della corsa, sabato 25, saranno chiuse due ore e mezzo prima del via, che verrà dato alle 11.45.
«Per agevolare l’afflusso di tifosi e appassionati, insieme a DolomitiBus abbiamo istituito un servizio di navetta gratuito dalla zona industriale di Paludi fino a Farra sia venerdì, per la notte rosa, sia per la mattinata di sabato» ha spiegato il sindaco di Alpago, Alberto Peterle. «L’Alpago si sta già preparando per questa bella festa, speriamo il meteo ci dia una mano». Il servizio navetta funzionerà venerdì sera da Paludi a Farra dalle 18 alle 22 e poi da Farra a Paludi da mezzanotte alle due, mentre sabato mattina dalle 8 alle 9.30 da Paludi a Farra e a partire dalle 13.30 verso Paludi. «Volentieri ci siamo messi a disposizione per collaborare a un evento importante per il territorio dell’Alpago e del Bellunese» ha commentato il presidente di DolomitiBus, Andrea Biasiotto.
Giornate clou. Il coordinatore del comitato tappa, Enrico De Bona, ha evidenziato il calendario eventi dell’ultima settimana: «giovedì, 23 maggio, in piazza a Farra andrà in scena “Pedalando e cantando nella storia”, spettacolo di e con Marino Bartoletti. Nella stessa serata, cena solidale alla Cascina» ha spiegato De Bona, «Il clou sarà, naturalmente, tra 24 e 25 maggio. Venerdì 24 la Notte Rosa prenderà il via alle 19 con la sfilata della banda, cui seguirà la sfilata delle associazioni sportive. Di particolare rilievo, poi, il Carovana Party: siamo onorati che il Giro abbia scelto l’Alpago come una delle cinque sedi di questo spettacolo. Dalle 22, musica con Radio PiterPan al tendone. Il 25 la partenza della tappa, alle 11.45, e poi maxi spiedo e maxi schermo per vedere tutti insieme una delle frazioni più spettacolari del Giro».
Per approfondimenti sulla manifestazione clicca qui