TOP
Image Alt

Il nostro Comitato per la giornata mondiale delle api

  /  homepage   /  Il nostro Comitato per la giornata mondiale delle api

Il nostro Comitato per la giornata mondiale delle api

Il 20 maggio, come decretato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2017, si celebra la Giornata mondiale delle api, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile. Le api e altri impollinatori, come farfalle, pipistrelli e colibrì, infatti, consentono a molte piante di riprodursi, comprese numerose colture alimentari.

Il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, sensibile a questo tema, anche quest’anno ha presentato questo fantastico mondo al territorio e agli alunni delle scuole primarie della Conca dell’Alpago, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo dell’Alpago, l’Aics Belluno e il Comune di Alpago.

“Incontrare il mondo della scuola in tale occasione – ha dichiarato Ennio Soccal, Presidente del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, è sempre un’esperienza straordinaria, che ci riempie di speranza. Le nuove generazioni sono ricettive, curiose e profondamente sensibili ai temi dell’ecologia. Raccontare ai più giovani il ruolo vitale e insostituibile degli impollinatori non significa solo fare lezione di scienze, ma sensibilizzare i custodi del mondo di domani. Proteggere le api equivale a proteggere il nostro futuro e i ragazzi ci dimostrano di essere pronti a fare la loro parte.”