TOP
Image Alt

POCHI GIORNI E SARA’ ALPAGO BIKE FUNTASTIC

  /  homepage   /  POCHI GIORNI E SARA’ ALPAGO BIKE FUNTASTIC

POCHI GIORNI E SARA’ ALPAGO BIKE FUNTASTIC

Appuntamento a Lamosano dal 26 al 28 giugno con Campionato italiano Eliminator, Mtb International Summer Classic e Campionato italiano giovanile di cross country.

È iniziato il conto alla rovescia per Alpago Bike Funtastic, la tre giorni dedicata alle ruote grasse che a Lamosano di Chies d’Alpago è diventata un riferimento imprescindibile di inizio estate nella Conca che si specchia sul lago di Santa Croce.

Nella località bellunese sono previste tre giornate di grande intensità dal punto di vista agonistico, ma in calendario ci sono anche diversi eventi collaterali dedicati al cicloturismo, alla solidarietà e al divertimento.

Per quanto riguarda l’agonismo, la prima giornata di Alpago Bike Funtastic è quella di venerdì 26 giugno quando i migliori atleti italiani si sfideranno per indossare la maglia tricolore dell’Eliminator, gara breve, molto tecnica e ad alto tassa di adrenalina nella quale quattro atleti duellano in batterie a eliminazione diretta fino ad arrivare alla finale. Oltre che assegnare gli “scudetti” 2026, la manifestazione costituirà anche la quarta tappa del nuovo circuito “Eliminator Tour”.

Il giorno successivo, sabato 27 giugno, spazio alla specialità classica della mountain bike, il cross country. In programma, su un tracciato da sempre considerato uno dei più impegnativi del panorama italiano, c’è l’ “Mtb International Summer Classic”, evento internazionale classificato come C1 nel calendario Uci.

La tre giorni di Alpago Bike Funtastic si concluderà domenica 28 giugno con un altro campionato italiano: questa volta a sfidarsi saranno le categorie giovanili (Esordienti – under 16 e Allievi – under 18) che si contenderanno i titoli tricolori del cross country.

Sempre domenica 28 giugno, i sentieri dell’Alpago offriranno agli appassionati di cicloturismo la possibilità di scoprire paesaggi e ricchezze culturali ed enogastronomiche della Conca grazie a “Bike & Food Strade Alte”, una pedalata aperta anche alle biciclette d’epoca.

Da segnalare invece sabato 27 giugno, la passeggiata intitolata “X te”, con partenza alle 17:00 dalla piazza di Lamosano. si tratta di una iniziativa di solidarietà in favore di chi è stato direttamente o indirettamente toccato dalla malattia del cancro, in collaborazione con le associazioni Cucchini e Onda Rosa.

Sempre sabato 27, dalle 21 in piazza a Lamosano serata di festa, tema Country Western.

Maggiori informazioni su: https://www.mtbalpago.eu/