Una rinnovata “vela” di colori e solidarietà: la rotonda di Farra lancia i grandi eventi 2026 del Comitato
Il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà riqualifica la struttura promozionale all’ingresso del Lago di Santa Croce. Al via i preparativi per il Festival degli Aquiloni e lo storico Giro del Lago.

Chiunque transiti in questi giorni per Farra d’Alpago non potrà fare a meno di notarla: una grande, elegante e rinnovata “vela” promozionale svetta nuovamente sul territorio.
L’installazione, fortemente voluta dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, è stata oggetto di un attento restyling visivo e strutturale per dare il benvenuto a visitatori, sportivi e turisti, proiettando la comunità verso le edizioni 2026 del Festival degli Aquiloni e del Giro del Lago di Santa Croce.
La struttura, ormai un punto di riferimento visivo per l’intera vallata, torna in una veste rinnovata e ancora più impattante. Non si tratta solo di un elemento informativo, ma di un vero e proprio manifesto a cielo aperto che unisce la promozione territoriale e l’impegno sociale. La sua caratteristica forma a vela richiama esplicitamente l’elemento cardine della conca alpagota: il vento, motore invisibile che gonfia le vele sul lago e fa danzare le spettacolari e gigantesche creazioni nel cielo durante il Festival degli Aquiloni.
“Questa installazione rappresenta la nostra continuità e lo spirito di rinnovamento che ci guida ogni anno” – spiega Ennio Soccal, Presidente del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà – “Aver rinnovato la vela storica della rotonda di Farra è un segnale preciso: l’Alpago riparte dalle sue certezze storiche migliorandosi costantemente. In questi giorni stiamo definendo minuziosamente gli ultimi dettagli organizzativi e logistici e chiudendo i budget preventivi per garantire due eventi indimenticabili. La vela vuole ricordare a tutti che la macchina organizzativa è ufficialmente partita”.
I motori dell’organizzazione sono dunque a pieno regime per pianificare i due pilastri dell’attività estiva:
L’1 e 2 agosto la 3° edizione del Festival degli Aquiloni: Un appuntamento magico in grado di colorare le sponde del lago, catalizzando l’attenzione di migliaia di famiglie e appassionati di grandi aquiloni acrobatici e scenografici provenienti da tutta Italia.
Il 16 agosto la 32° edizione del Giro del Lago di Santa Croce: L’evento multisport non competitivo (bike, bici storiche, handbike, run, pattinata, pedonata) che unisce migliaia di partecipanti sotto il segno della solidarietà, raccogliendo fondi vitali per realtà sociali di eccellenza del territorio, come lo sono l’Associazione Cucchini di Belluno e La Via di Natale di Aviano.
Il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà invita tutti a condividere questo percorso, ricordando che ogni adesione si traduce, come ogni anno, in azioni concrete a favore della comunità e della solidarietà.